Cerca nel blog

venerdì 12 settembre 2014

Grande successo per la festività di Santa Maria a Vico


COMUNICATO STAMPA

Sant'Omero.  E' un bilancio positivo quello della festività di settembre, l'iniziativa culturale organizzata dall'associazione Sodalizio Cultori di Ercole Onlus; tre giorni di eventi culturali e  ludici ai piedi della bellissima Chiesa di Santa Maria a Vico. Una vera e propria chermesse di storia, arte e tradizione locale, che ha attirato con curiosità bambini, genitori, nonni, televisioni e organi di stampa locali. "I Cultori di Ercole tornano con un'iniziativa di grande successo dopo qualche anno di silenzio, e lo fanno grazie anche, all'esuberanza e competenza del nuovo direttivo, che ha saputo tenere alta la qualità di una festa rigorosamente radicata nella memoria e amata dei Santomeresi" queste le parole del Presidente Paolo Costantini che con orgoglio parla della festa.

L'intera iniziativa ha fatto da cornice alla celebrazione religiosa conclusa con la tradizionale processione, seguita dalla banda e dai fuochi d'artificio. Ma è stata la giornata di sabato quella più densa di momenti di riflessione e commozione; il convegno della mattina ha visto la partecipazione di autorità del mondo politico e culturale, che hanno discusso sulla rivalutazione e ristrutturazione del complesso monumentale. 

Di emergenza storico-artistica e potenzialità culturale ed economica del sito hanno parlato la Presidentessa del Fai Franca Di Carlo Giannella e il Professor Tito Rubini. Incoraggiante è stato il rinnovato impegno assunto dal Sindaco Andrea Luzi e dall'Assessore Regionale Dino Pepe a contribuire e sostenere la valorizzazione del complesso di Santa Maria a Vico, affinchè non resti una delle bellezze sconosciute e abbandonate del Mondo.  

E' stato dedicato a bambini e turisti il pomeriggio di giochi popolari, balli, visite guidate e voli turistici presso il campo di volo val Vibrata, mentre nella serata, sotto un cielo stellato ai piedi della bellissima Chiesa, il gruppo degli Epas, intervallato da racconti e video, ha concluso la seconda giornata di festa. In allegria e divertimento è trascorsa la domenica che ha ospitato anche una tappa del tour di bike. 

«Non credo ci siano state polemiche, il gruppo dei Cultori e volontari amici, che ringrazio per quanto fatto, hanno lavorato con passione e spirito di collaborazione per realizzare tutto questo e auspico di continuare con la stessa passione per i prossimi eventi. Un ringraziamento doveroso va all'amministrazione comunale e all'intera città, che continua a sostenerci con fiducia,  ai numerosi sponsor che grazie al loro contributo hanno preso parte all'evento e ai preziosi riconoscimenti e patrocini concessi. Il Sodalizio Cultori di Ercole è tornato e presto conoscerete il nuovo calendario di eventi" conclude il Presidente Paolo Costantini.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota