Cerca nel blog

venerdì 12 settembre 2014

FOOTBALL AMERICANO, splendido bronzo ai mondiali flag per l'Italia! USA e Canada campioni del mondo

COMUNICATO STAMPA


MONDIALI DI FLAG FOOTBALL, STATI UNITI E CANADA CAMPIONI DEL MONDO

SPLENDIDO BRONZO PER L'ITALIA MASCHILE

STORICI PLAYOFF PER LA NAZIONALE FEMMINILE


Si chiudono con la vittoria degli Stati Uniti che in finale battono 40-14 il Messico, i campionati del mondo di Flag Football. Tre giorni intensi ed emozionanti, nella splendida cornice dell'hotel fattoria "La Principina", dove la FIDAF ha organizzato la più grande manifestazione internazionale di Football Americano di sempre. Non era mai capitato prima d'ora, nella storia di questo sport, un evento con 32 squadre presenti. E non è finita qui, perché la giornata di sabato sarà dedicata ai campionati europei di beach flag. Per un giorno ancora, quindi, si respirerà la straordinaria atmosfera da villaggio olimpico che s'è respirata alla Principina e che è benaugurante per una disciplina che è stata messa sotto osservazione dal CIO.


Splendido terzo posto per l'Italia, che dopo 4 anni torna sul podio mondiale ed è la migliore squadra europea. Traguardo conquistato con una partita pazzesca, vinta 53-14 contro il fortissimo Canada, nella finale per il terzo posto. Partita che è il picco di un percorso entusiasmante in questi due giorni grossetani da parte della Nazionale di Gerbaldi, che ha superato tanti ostacoli e ha acquisito grande consapevolezza della propria forza, soprattutto nei quarti di finale con la Danimarca e nella semifinale con gli Stati Uniti, dove, seppur perdendo, ha fatto soffrire i maestri. "Quella gara – dice coach Gerbaldi – ci ha dato la forza di vincere la medaglia di bronzo. Sono molto contento di questi tre giorni, dove abbiamo sbagliato solo la partita con l'Austria, e del percorso di questi tre anni con la Nazionale. Ringrazio tutti i ragazzi, anche chi non è stato convocato ma che considero a pieno titolo facente parte del Blue Team e che può legittimamente sentire suo questo risultato".


Nei quarti di finale l'Italia batte la Danimarca 31-27 in una partita emozionante e combattuta, che ha consentito agli azzurri di prendersi la rivincita dopo la sconfitta con i danesi nella finale europea dello scorso anno. Eppure, per tutto il primo tempo, si era temuta la sconfitta, con la Danimarca avanti 14-0. Negli ultimi secondi del primo tempo arriva però il TD di Santagostino e la ripresa si apre con la segnatura di Simone. L'Italia fallisce le trasformazioni ma torna in corsa, la difesa dà il meglio di sé e arriva il sorpasso con Rossi (18-14). Sorpasso danese (Hansen), controsorpasso azzurro (Santagostino), poi l'Italia allunga con Simone (31-21) ed è ininfluente l'ultimo TD danese.


Nelle altre partite dei quarti di finale, netta vittoria degli Stati Uniti su Israele. Gli americani prima si portano avanti sul 41-7, poi solo nel finale lasciano spazio agli avversari, che riducono il divario per il 41-23 finale. Belle partite, con grande alternanza nel punteggio, tra Austria e Canada, che vince 46-42, e tra Panama e Messico, che vince 33-27. In semifinale si ferma il sogno azzurro, con una sconfitta contro gli Stati Uniti: 24-34 il punteggio finale. La gara si decide nella ripresa. Dopo un primo tempo chiuso sul 18-27 per gli americani, l'Italia va a segno con Simone. Sul 24-27, però, prima arriva un errore arbitrale che concede un TD agli Stati Uniti (24-34), poi due drop dei ricevitori italiani in end zone nell'attacco successivo chiudono i giochi. Nell'altra semifinale, il Messico ha vita facile contro il Canada e vince 53-34.


In campo femminile invece vince il Canada, al termine di una bella finale contro gli Stati Uniti. 32-21 il punteggio finale. Medaglia di bronzo all'Austria, che in una "finalina" a lungo in equilibrio piega la resistenza del Messico e vince 34-20.


Nei quarti di finale femminili l'Italia si era presa la soddisfazione di mettere a segno il primo touchdown contro gli Stati Uniti, che poi vincono 44-6. Hanno vita facile Canada e Messico rispettivamente contro Panama e Germania, mentre l'Austria vince a sorpresa contro la Francia, che era stata una delle formazioni più brillanti della regular season e poi rende dura la vita agli Stati Uniti, che alla fine vincono 24-20. Nell'altra semifinale passa il Canada, vendicando quindi la sconfitta subita dalla rappresentativa maschile contro il Messico, e mentre la pioggia torna ad accompagnare le partite, inizia l'attesa per le finali. Nel frattempo, l'Italia di coach Degrassi chiude all'ottavo posto il torneo, che resta il migliore di sempre, perché mai la nostra rappresentativa femminile era riuscita a qualificarsi ai playoff mondiali.


TORNEO MASCHILE


Quarti di finale Messico-Panama 33-27, Danimarca-Italia 27-31, USA-Israele 41-23, Austria-Canada 42-46


Semifinali Messico-Canada 53-34, Italia-Stati Uniti 24-34


Finale 3-4 posto Italia-Canada 53-14


Finale 1-2 posto Stati Uniti-Messico 40-14


Semifinali 5-8 posto Danimarca-Panama 48-21, Israele-Austria 19-13


Finale 5-6 posto Danimarca-Israele 39-28


Finale 7-8 posto Panama-Austria 14-32


Torneo 9-12 posto

Gran Bretagna-Svizzera 28-27, Spagna-Giappone 19-12, Gran Bretagna-Spagna 27-30, Giappone-Svizzera 41-41


Torneo 13-17 posto

Finlandia-Kuwait 41-27, Turchia-Svezia 45-20, Spagna-Giappone 19-12, Corea-Kuwait 13-19, Svezia-Finlandia 20-14, Corea-Svezia 6-20, Kuwait-Turchia 6-38


1-Stati Uniti

2-Messico

3-Italia

4-Canada

5-Danimarca

6-Israele

7-Austria

8-Panama

9-Gran Bretagna

10-Svizzera

11-Spagna

12-Giappone

13-Turchia

14-Svezia

15-Finlandia

16-Kuwait

17-Corea


TORNEO FEMMINILE


Quarti di finale Canada-Panama 48-7, Francia-Austria 25-28, USA-Italia 44-6, Messico-Germania 45-13


Semifinali Canada-Messico 32-19, USA-Austria 24-20


Finale 3-4 posto Austria-Messico 34-20


Finale 1-2 posto Canada-USA 32-21


Semifinali 5-8 posto Panama-Francia 8-28, Italia-Germania 7-40


Finale 5-6 posto Germania-Francia 12-21


Finale 7-8 posto Italia-Panama 14-39


Torneo 9-14 posto Giappone-Brasile 18-25, Israele-Finlandia 19-12, Svezia-Spagna 27-27, Finlandia-Brasile 0-20, Spagna-Giappone 19-25, Svezia-Israele 13-21, Giappone-Israele 7-19, Brasile-Svezia 19-2, Finlandia-Spagna 18-6


1-Canada

2-Stati Uniti

3-Austria

4-Messico

5-Francia

6-Germania

7-Panama

8-Italia

9-Israele

10-Brasile

11-Giappone

12-Spagna

13-Finlandia

14-Svezia


Luca Pelosi
Ufficio Stampa FIDAF
Per info: 3398597185 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota