Cerca nel blog

lunedì 21 luglio 2014

Occhiali da sole, una storia lunga 500 anni! Al Museo dell'Occhiale debutta la Mostra "Gli Occhiali da Doge"_dal 25 luglio al 28 settembre 2014

 

COMUNICATO STAMPA

Una regola che vale da 500 anni: proteggere gli occhi dai raggi solari!

Già nel Seicento la nobiltà veneziana utilizzava lenti colorate per difendersi dai danni del sole.

Dal 24 luglio al 28 settembre in mostra al Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore i primissimi occhiali da sole della storia, pezzi unici che raccontano di una buona abitudine che non si deve perdere.

 

Non solo cultura e storia, la mostra che viene inaugurata il 24 luglio al Museo dell’Occhiale parla anche di salute e di buoni stili di vita. Già nel Seicento infatti, decenni prima delle scoperte di Newton sulla luce bianca e ben 120 anni prima che nel resto del mondo, gli ottici veneziani scoprirono intuitivamente la pericolosità dei raggi ultravioletti e, per rispondere alla crescente richiesta di proteggersi dai danni del sole, proprio a Venezia iniziò la produzione di vetri colorati a scopo protettivo.

Questi primissimi occhiali da sole, dalle dimensioni insolitamente grandi per l’epoca, venivano indossati dalle dame veneziane nei loro viaggi in gondola per proteggersi dal riverbero dei raggi solari e, allo stesso tempo, per evitare di abbronzarsi. La pelle candida infatti distingueva i membri della nobiltà dalle classi popolari, costrette a lavorare all’aria aperta e quindi caratterizzate da una carnagione più scura.

Sono trascorsi oltre 500 anni e l’insegnamento dei sudditi del doge resta valido. Oggi sappiamo con evidenza scientifica che l’esposizione solare provoca invecchiamento precoce e numerose patologie cutanee e oculari, le più importanti delle quali sono infiammazioni della cornea, cheratiti, cataratta e maculopatie. Eppure solo il 15% degli italiani tende a indossare sempre gli occhiali da sole. Ben il 30% non li indossa quasi mai o mai e il 18% solo raramente. Bambini e anziani sono le categorie più a rischio: solo l’11% dei giovanissimi e il 10% degli over 55 portano lenti da sole.

Il risultato è che le patologie oculari dovute all’azione dannosa dei raggi UV sono in aumento ed è fondamentale sensibilizzare maggiormente i cittadini sulla necessità di proteggere gli occhi dai raggi solari. La mostra di Pieve di Cadore è un’ottima occasione per unire l’utile al dilettevole: vedere pezzi unici di inestimabile valore storico e allo stesso tempo scoprire aspetti interessanti e spesso sconosciuti. Ad esempio che il colore più usato era il verde in varie tonalità: giallo-verde, verde-prato, verde-mare o verde-smeraldo. Questo vetro inconfondibile, era prodotto nelle fornaci di Murano ed è probabile che il suo utilizzo derivasse dall’esperienza e non da prove scientifiche. Sembra incredibile, ma quelle lenti garantivano una protezione totale, proprio come gli occhiali da sole di qualità dei giorni nostri.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota