Cerca nel blog

mercoledì 23 luglio 2014

Esce "Dimettersi dall'avuto" di Stefano Bolla Editrice LietoColle

LietoColle di Michelangelo Camelliti – 74 pp, cm. 14,50 x 20,50, peso 130 gr. – Prefazione di Silvia Longo

La poetica di Stefano Bolla ruota attorno a un nucleo denso di consapevolezza: quella di chi in qualche modo ha da tempo smesso la leggerezza dell'esistere, ma mai quella legata alle infinite possibilità della parola. In sintesi, e come se trasferisse il piacere eli giocare ancora nei colpi di coda delle sue liriche, che spesso sdrammatizzano quanto espresso nei versi precedenti. Quasi un monito a non prendersi troppo sul serio, almeno nel momenta in cui si esercita la libertà per eccellenza: il momento della scrittura.

Pervasi da una conoscenza rispettosa dei poeti della tradizione italiana, dal Dolce Stil Novo ad oggi, i versi di Stefano Bolla conservano nella forma un alone dii classicità, che viene però stemperata dal tono, a tratti educatamente irriverente e autoironico.

Ricorre il tema della fugacità della gioia, di come i sogni abbiano breve vita (tanto che ci si tutela tarpando loro le ali sul nascere), e si intuisce il rammarico per la perdita dell'eta migliore, quella in cui è ancora possibile azzardare speranze e progetti.

Vengono spes so citati luoghi geografici e persone, che altro non sono se non la rappresentazione dii stati d'animo dell'autore o di un momento della sua esistenza: cosi Carlotta è la ragazza dei bracciali e forse l'amore giovanile (o addirittura il senile sognato). Firenze è la città dove l'amore è naufragato in modo definitivo, il pianista è la musica e la Bellezza che suscita, i luoghi dell'infanzia sono la malinconia che affiora nel rivederli.

La sezione quarta, "Incontri ed altro", evidenzia la capacita evocativa dell'autore nel raccontare vere e proprie storie, viaggi lunghi una vita suggeriti con lievi tratteggi e sfumature e condensato in pochi versi, come fiato su un vetro.

Per tutto il tempo, Stefano Bolla ci conduce nel suo mondo autunnale con educazione e fermezza. Commuove, ma subito ritratta: per

non appesantire, per non indulgere nell'autocompiacimento. Sino in fondo, chiudendo questa raccolta con "Ultima arringa del fantoccio carnevale": se è vero che cenere eravamo e cenere saremo, per dio, adesso siamo vivi. E che festa sia, fin quando dura.

(Silvia Longo)

Stefano Bolla – l'autore
E' nato ad Alba (Cuneo) nel 1956 dove vive e lavora. Ha partecipato nel corso degli anni, sporadicamente, a qualche concorso locale di poesia.

Questa sua prima raccolta è il frutto di una scelta dei suoi testi scritti in quasi trenta anni.

N.B. spedizione a mezzo raccomandata compreso nel prezzo

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota