Cerca nel blog

venerdì 25 luglio 2014

Al Camping Ca' Savio un orto didattico e un kit per riscoprire le tradizioni agricole di Cavallino-Treporti

Quest’anno al Camping Ca’ Savio è stato allestito un piccolo orto a scopo espositivo e didattico, dove gli ospiti possono veder crescere piante aromatiche ed ortaggi tipici della zona di Cavallino-Treporti, caratterizzata da un’antica tradizione agricola.

Infatti ai tempi della Repubblica di Venezia la maggioranza degli ortaggi serviti a Venezia provenivano dagli orti e dalle coltivazioni di Lio Piccolo e Saccagnana e da questi luoghi raggiungevano ogni giorno i banchi del celebre mercato di Rialto a bordo delle tipiche imbarcazioni chiamate “caorline”.

Il Camping Ca’ Savio ha scelto di contribuire alla riscoperta di un territorio dalle antiche radici contadine, che ancora oggi possono convivere con la presenza di turisti provenienti da tutta Europa.

Gli ospiti avranno l’occasione di veder crescere sotto i loro occhi gli ortaggi. Anche i più piccoli potranno osservare da vicino le diverse specie ed al termine della vacanza potranno tornare a casa con uno straordinario omaggio.

Infatti, presso l’ufficio Customer Care, gli ospiti potranno ritirare gratuitamente un kit in scatola per coltivare a casa i pomodori di Cavallino-Treporti, i peperoni e il radicchio veneto, per giocare ed insegnare ai bambini a prendersi cura dell’ambiente, per portare in tavola e condividere con gli amici in tavola i cibi ed i ricordi della vacanza.

La speciale confezione “Sapori del Veneto” è composta da
• un contenitore per le future piantine
• del terriccio
• sacchettini con semi biologici di pomodoro, peperone e radicchio di qualità selezionata
• dei cartellini per identificare le piantine.

Per coltivare e gustare questi deliziosi ortaggi non bisogna essere dei professionisti e non serve un giardino, basterà seguire qualche consiglio e nasceranno le vostre piantine anche in appartamento o in un piccolo terrazzo. Sarà un modo nuovo per mangiare cibo italiano sano e naturale, per sperimentare nuove ricette e scoprire curiosità e proprietà benefiche delle piante!

L’iniziativa, nata in collaborazione con Grow the Planet, intende diffondere la conoscenza delle ricchezze della terra di Cavallino-Treporti, l’eccellente cucina regionale Veneta e la passione per la natura.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota