Sabato e domenica a Camporosso (IM) durante il tradizionale evento che mette in mostra le novità nel campo dell'ibridazione
L'IRF a Porte Aperte 2014: un questionario per le Aziende
Per raccogliere informazioni sull'incidenza delle principali problematiche riscontrate nella coltivazione del ranuncolo
Ci sarà anche uno stand dell'Istituto Regionale per la Floricoltura (IRF) a Porte Aperte 2014 (sabato e domenica 1-2 febbraio, Camporosso, IM, Riviera dei Fiori, Liguria). Il personale tecnico dell'IRF, coadiuvato dagli studenti dell'Istituto professionale di Stato per l'Agricoltura ed Ambiente Aicardi di Sanremo, proporrà alle Aziende un questionario per raccogliere informazioni sull'incidenza delle principali problematiche riscontrate nella coltivazione del ranuncolo, nel quale chiederà anche eventuali riflessioni e suggerimenti per lo sviluppo di ricerche e servizi. Il questionario è stato redatto nell'ambito del programma Alcotra 2007-2013 "Fioribio 2" con il contributo del fondo europeo di sviluppo regionale, che si prefigge di sviluppare attività direttamente fruibili dalla produzione transfrontaliera, con il preciso intento di rispondere alle esigenze di innovazione in floricoltura. L'IRF (Ente strumentale della Regione Liguria che ha per missione il supporto della filiera florovivaistica regionale ed ha al suo attivo ricerche che hanno portato ad importanti sviluppi produttivi) raccoglierà anche l'interesse delle Aziende ad interfacciarsi attivamente nello svolgimento di prove sperimentali quali aziende pilota.
"Porte Aperte" consente ogni anno ai produttori – provenienti da tutto il mondo - di passeggiare tra le varietà dei prossimi anni in un vero e proprio catalogo a cielo aperto visto che tutte le varietà sono contemporaneamente in produzione. I produttori possono così scegliere su quali novità investire per le prossime stagioni, tra ranuncoli delle varietà concepite per fiore reciso Pon-Pon® (straordinaria evoluzione del ranuncolo da clone), Success® (linea da clone che grazie ad accurata selezione genetica assicura miglioramento di varietà per colore, qualità, durata in vaso, sanità e produttività delle piante), Elegance® (gamma variopinta di ranuncoli ottenuti mediante miglioramento genetico, con fioritura precoce, alta produttività e superiore dimensione dei fiori), gli anemoni delle varietà Mistral® o Mistral Plus® (fiori di grandi dimensioni, dallo stelo lungo e dalla produzione precoce), o i nuovi papaveri Colibrì®, confrontare le nuove proposte della collezione 2014 e comprendere come meglio orientarsi. Non mancheranno le linee da vaso di Biancheri Garden: la linea compatta di ranuncoli, adatti al vaso, Pratolino®; la linea di media altezza di ranuncoli Millepetali® perfetti per aiuola; la linea anemoni di varietà ibrida esclusiva per produzione in vaso Pandora®; la linea di anemoni doppi e stradoppi Pandora® doppio; la varietà dallo stelo robusto, fiore grande e prolungata fioritura Garden Mistral Plus®; la linea anemoni Garden Mistral® con intensità cromatica più marcata.
Ranuncoli e anemoni stanno riscuotendo moltissimo successo negli ultimi anni, soprattutto nei mercati commerciali del nord Europa da cui vengono poi spediti in tutto il mondo, e l'offerta di Biancheri Creations ha saputo rispondere alle richieste del mercato: fiori di varietà innovative, colori nuovi e costanti, produzione spesso anticipata, quantità di prodotto sempre in aumento.
Porte Aperte
Biancheri Creations®
Camporosso, IM, Riviera dei Fiori, Liguria, Italy
Sabato 1 febbraio orario 9:30-17:00
Domenica 2 febbraio orario 9:30-17:00
Ingresso riservato agli operatori professionali
Nota bene:
- La visita guidata per i giornalisti è in programma sabato 1 febbraio ore 10:30 e su prenotazione.
Per ulteriori informazioni stampa:
Ufficio stampa Biancheri Creations®
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
ufficiostampa@fcea.it
+39.392.970.91.24
Ufficio stampa Biancheri Creations®
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
ufficiostampa@fcea.it
+39.392.970.91.24
ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.
PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.
Nessun commento:
Posta un commento