Cerca nel blog

giovedì 30 gennaio 2014

I gioielli nell’era dell’ artigianato digitale

Arte, artigianato, moda e design si incontrano e danno vita a oggetti preziosi e unici: i .

Nella storia del gioiello di design il primo contributo in termini di innovazione design driven si deve a Gijs Bakker e alla sua collezione Chi ha paura…? del 1996 quando il maestro olandese lanciò una collezione online di gioielli di designer. I progettisti invitati – da Ron Arad a Marc Newson, da Marcel Wanders a Rolf Sachs, Hannes Wettstein, Konstantin Grcic, Tjep, Tord Boontje, Studio Job, i fratelli Campana oltre allo stesso Bakker – interpretarono il gioiello considerando come valore prioritario il progetto e non la preziosità del materiale.

Oggi la cultura artigianale incontra le nuove tecnologie sfruttando in particolare la tecnica del 3D printing ed è per questo che si parla di artigianato digitale.

Il lato artigianale del processo sta anche nel fatto che, pur partendo dallo stesso modello CAD, il gioiello 3d stampato non risulta mai perfettamente uguale ad un altro, ma i modelli differiscono in piccoli particolari, come se fossero stati realizzati a mano, dei pezzi "unici".

La festa degli innamorati è alle porte e se per l'occasione decidete di regalare qualcosa di speciale come un gioiello vi consigliamo le creazioni Falabrac caratterizzate dal design ardito che contraddistingue il marchio.

A tal proposito, proprio per San Valentino, è possibile acquistare i gioielli Falabrac approfittando di uno sconto del 10% sullo shop online http://shop.falabrac.it/ con il coupon "valentino14"!

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota