Ormai è sotto gli occhi di tutti: il connubio tra il mondo della finanza e internet si sta facendo sempre più stretto. Dopo banche e assicurazioni, adesso anche i liberi professionisti del settore stanno cominciando a esporre i propri prodotti nella grande vetrina che il web mette a disposizione. I più decisi a investire nei nuovi mezzi di comunicazione sembrano essere i promotori finanziari. Sempre più siti e blog offrono informazioni dettagliate su tutto ciò che concerne il risparmio gestito. Ma chi è il promotore finanziario? E soprattutto, cosa offre? Sicuramente è una figura complessa, disciplinata dall'art. 31 del Testo Unico della Finanza, alla quale la legge attribuisce una peculiarità che altre professioni finanziarie non hanno: è l'unico operatore dell'industria del risparmio legittimato alla promozione e al collocamento di prodotti finanziari e servizi d'investimento nei confronti di clienti al dettaglio al di fuori della sede e dalle dipendenze dei soggetti abilitati: come banche, società di intermediazione immobiliare e società di gestione del risparmio. Per accedere alla professione è indispensabile l'iscrizione all'albo dei promotori, tenuto presso la Consob, che si ottiene con il superamento dell'esame di abilitazione. Dunque, il professionista del risparmio gestito è un esperto in ambito finanziario, bancario e assicurativo che, tramite un'analisi delle delle esigenze e del profilo di rischio del risparmiatore, propone i migliori prodotti finanziari a lui più adatti in rapporto alle dimensioni e alla durata dell'investimento, come gestioni patrimoniali, piani di accumulo, fondi comuni d'investimento, Sicav e prodotti a liquidità remunerata. Appare evidente che la professione di esperto in consulenza finanziaria è tutt'altro che semplice. Un private banker deve dimostrare competenza, autorevolezza, trasparenza e integrità unite a una spiccata propensione alle relazioni interpersonali. Ma non basta; per raggiungere alti livelli di professionalità e ottenere la fiducia e la soddisfazione del cliente sul medio e lungo periodo, occorre un'elevata e specifica preparazione in materie tecnico-scientifiche. Diritto tributario, matematica finanziaria applicata alle scelte di investimento, aspetti gestionali delle attività di intermediazione finanziaria come la selezione dei titoli, la pianificazione fiscale e successoria, il benchmarking e gli asset, sono solo alcune delle nozioni fondamentali per riuscire a interpretare l'andamento del mercato e soddisfare le aspettative dei risparmiatori.
Come abbiamo già detto, anche la comunicazione gioca un ruolo fondamentale nel mondo del promotore finanziario. Ed è per questo che, negli ultimi tempi, sempre più professionisti del settore hanno deciso di utilizzare il web come forma di divulgazione del proprio operato. Una strategia, questa, adottata anche da Pietro Paolo Mastinu (www.pietropaolomastinu.it), private banker ed esperto di mercati finanziari. Dopo la laurea in economia e commercio, Mastinu inizia la sua carriera come impiegato di banca. Ben presto, però, la passione e la voglia di migliorare in maniera significativa la vita dei clienti sul fronte del risparmio e dell'investimento, lo spingono ad abbandonare il lavoro dipendente per intraprendere la professione promotore finanziario. Oggi, Pietro Paolo Mastinu si occupa di consulenza finanziaria presso San Paolo Invest. Info: www.pietropaolomastinu.it
Nessun commento:
Posta un commento