LA MASSONERIA DI RITO SCOZZESE E L’ETICA DEL MERCATO.
A ROMA IL 25 GENNAIO UN CONVEGNO PER PENSARE IL FUTURO
Roma 23 gennaio 2013 - La Massoneria di Rito Scozzese Antico ed Accettato terrà sabato 25 gennaio 2014 (Hotel Sheraton Roma, h. 15.30) un convegno organizzato dal Supremo Consiglio del 33° ed ultimo grado sul tema: “Decrescita o Sviluppo, Le basi etiche dell'economia di mercato”.
Capire, comprendere, avere consapevolezza di ciò che accade, di ciò che l'umanità costruisce con la propria opera, a partire dall'oggi, dalle questioni più complesse e più strumentalizzate e strumentalizzabili, è una delle finalità del Rito Scozzese Antico ed Accettato e questo convegno si pone tra gli altri anche questo ambizioso obiettivo.
Parteciperanno al convegno il prof. Giulio Sapelli, Ordinario Università degli Studi di Milano, il prof. Giuliano Urbani, Professore Emerito dell’Università Bocconi, il prof. Raffaele Matera, consulente Confindustria esperto di Economia Industriale e il Prof. Gianni Puglisi, Rettore IULM – Milano. L’introduzione dei lavori e le conclusioni saranno affidate al Prof. Corrado Balacco Gabrieli. Dopo l’introduzione è previsto il saluto del Sovrano Gran Commendatore del Rito Scozzese Antico e accettato, dr. Luigi Milazzi, a tutti i partecipanti.
RSAA Piazza del Gesù, 47 - 00186 Roma
Tel. 06 6790458 - Mob. 338.7378815
***
Ricercare la conoscenza per apprendere e per consentire al proprio spirito di evolversi. Questa è una delle attitudini mentali dei massoni scozzesi che si impegnano ad accettare tutti i punti di vista, tutte le esperienze, anche se differenti dalle loro. In particolare, il Rito Scozzese Antico e Accettato per la Giurisdizione Massonica Italiana è impegnato da sempre a costruire una visione, una consapevolezza di questo tipo, tesa a fare tesoro di quanto di meglio il pensiero umano ha prodotto, per stimolare il ricordo e lo studio, senza fare scelte dogmatiche. Di questi tempi è difficile sentir parlare della Massoneria e dei suoi Riti in questi termini. La rivoluzione tecnologica degli ultimi anni ha prodotto grandi opportunità, e per ognuno di noi è molto semplice trovare su internet davvero di tutto, ma l'altra faccia della medaglia è che non è facile distinguere il grano dal loglio, non è facile distinguere le bufale dalle notizie fondate, ben articolate e strutturate. E molta confusione si fa sul tema della grave crisi economica che sta toccando le vite di tutti i cittadini europei da qualche anno. Questa giornata di dibattito ed approfondimento sarà un'occasione per affrontare questo tema partendo dalla riflessione sui fondamenti etici dell’economia di mercato.
La Massoneria del R.S.A.A. trae i suoi iscritti dai maestri (3° grado) della Gran loggia del Grande Oriente d'Italia Palazzo Giustiniani. Il Supremo Consiglio per la Giurisdizione Italiana, sedente in Piazza del Gesù, Roma, è l'unico internazionalmente riconosciuto, e fu costituito nel 1805, storicamente il quarto mai costituito dopo quelli per gli Stati Uniti d'America Giurisdizione Sud (Giurisdizione Madre del Mondo), Santo Domingo (poi estintosi come tale) e Francia.
Nessun commento:
Posta un commento