Cerca nel blog

venerdì 24 gennaio 2014

Domenica 26 gennaio ore 11-13: "Psike Expo", il centro di Firenze diventa una galleria d'arte contemporanea

COMUNICATO STAMPA
 
Firenze, 24 gennaio 2014
 
"Psike Expo":
Il centro di Firenze diventa una galleria d'arte contemporanea

Domenica 26 gennaio 2014, ore 11-13.
 
 

Domenica prossima, 26 Gennaio, dalle ore 11 l'associazione culturale "Psike Firenze" terrà una performance collettiva con artisti "reclutati" da tutta Italia, "Psike Expo", che si snoderà fra le maggiori piazze del capoluogo toscano.
 
Si tratta di un'esposizione insolita di arte contemporanea e di autori di ogni disciplina che nasce dalla voglia di invertire le classiche dinamiche di fruizione dell'arte, portando le opere in strada: in questo modo è l'opera che cerca lo spettatore (ignaro), e non viceversa. "Psike Expo" si prefigge di "portare scompiglio" nella tranquilla domenica cittadina per innovare, espandere e popolarizzare queste dinamiche registrando le reazioni del pubblico al passaggio: fotografi e filmmakers saranno pronti a documentare la performance, che verrà poi diffusa mediaticamente.
 
Gli artisti coinvolti saranno circa trenta, che è anche il numero della loro età media; provengono da varie discipline artistiche (fotografia, pittura, scultura, teatro e scrittura) e da varie province italiane, sia del nord che del sud.
 
"Psike Expo" si concentrerà sul termine "Responsabilità": "La innalzeremo insieme alle nostre opere, in quanto crediamo fortemente che, sia come individui che come autori (creatori di messaggi che trasmettono sensazioni, emozioni e riflessioni), dobbiamo pubblicamente riappropriarci di questo termine per restituire una dignità più concreta alla nostra azione umana e artistica. La nostra responsabilità di creatori di messaggi (buoni, pessimi, inutili, estetici, da salotto o da birreria) verrà mostrata in strada ad un pubblico ignaro che non ci cerca perché non sa dove o come trovarci, dato che pochi riescono ad esporre nelle gallerie, dal momento che accedere ai canali classici di esposizione è cosa rara per i più. Per questo specifico motivo non è stato operato nessun tipo di selezione delle opere: l'artista è l'unico responsabile della propria opera, dall'ideazione, alla creazione, fino all'esposizione ed al parere del pubblico".
 
Questo il programma dettagliato dell'iniziativa:
 
-ore 10.50 circa, Stazione di Santa Maria Novella, binari 12/13 (expo in linea lungo il binario)
-ore 11.10 circa, Piazza Santa Maria Novella (expo circolare con esercizio di reciprocità)
-ore 11.30 circa, Piazza Strozzi (expo ad anfiteatro con istant painting)
-ore 11.50 circa, Ponte Vecchio (expo in linea con movimenti sincro alternati)
-ore 12.05 circa, Loggiato degli Uffizi (expo su due linee con interventi vocali)
-ore 12.15 circa, Piazza della Signoria (expo a ring con "risse poetiche")
-ore 12.35 circa, Piazza di Santa Maria del Fiore (expo disordinata con coinvolgimento del pubblico)
-ore 12.45 circa, Piazza della Repubblica (expo a corte con implosione finale)

 
Ufficio stampa: Studio Eventi (347.6613806) – www.studioeventi.eu

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota