Cerca nel blog

giovedì 23 gennaio 2014

Cerimonia d’Investitura dell’ORDINE INTERNAZIONALE dei DISCEPOLI di ESCOFFIER

10 Febbraio 2014 – "CAPO SPERONE" Resort – Palmi (RC)

 

L'Associazione Professionale Cuochi Calabresi avrà il privilegio di organizzare, per la prima volta in Calabria, una solenne cerimonia d'intronizzazione dell'Ordine Internazionale dei Discepoli di Auguste Escoffier ( www.disciples-escoffier.com ), prestigiosa istituzione che tramanda e custodisce la memoria e l'insegnamento di uno dei più grandi chef della storia, un personaggio mitico, le cui intuizioni sono alla base della moderna ristorazione, dell'accoglienza alberghiera e della figura professionale del cuoco!

Si tratterà di un grande evento, a cui il Presidente dell'Associazione Professionale Cuochi Calabresi, Giuseppe Sgrò, già Discepolo di Escoffier e delegato calabrese di questo elitario Ordine con sede in Francia, ha lavorato a lungo: le intronizzazioni di nuovi discepoli, rigorosamente selezionati, sono molto rare e non è stato facile ottenere l'inserimento di una cerimonia da realizzare in Calabria all'interno di un calendario internazionale davvero d' élite.

L'ammissione fra i Discepoli di Escoffier, mediante la solenne investitura con la FASCIA dell'ORDINE, è infatti una delle massime onorificenze conseguibili nella propria carriera da uno chef o un professionista del settore enogastronomico, se non il più importante riconoscimento in assoluto: a conferma dell'importanza dell'evento, è confermata la presenza del Segretario Generale Internazionale Bernard-Louis Jaunet e del Presidente Italiano dell'Ordine, Francesco Ammirati, che officerà personalmente la solenne cerimonia d'investitura, nel corso di un'elegante CENA di GALA, ricca di sorprese e con importanti ospiti, che si svolgerà a partire dalle ore 20.30 presso il "CapoSperone" Resort di Palmi (RC) ( www.caposperone.com ), dalle cui terrazze si gode uno spettacolare panorama sulla Costa Viola e le isole Eolie.

Le severe selezioni operate dall'Ordine prendono in considerazione soltanto candidature di alto profilo (cuochi, pasticceri, ristoratori, imprenditori ed esperti di enogastronomia) caratterizzate da almeno 25 anni di carriera e significativi successi professionali o affermazioni in rilevanti competizioni di cucina.

I Discepoli dell'Ordine Internazionale di Auguste Escoffier si suddividono in tre categorie, contraddistinte da fasce di colore differente:

- ROSSA, riservata agli chef e ai pasticceri, autentici eredi del grande Escoffier;

- BLU, riservata ai ristoratori, agli imprenditori turistici-alberghieri e agli esperti di cucina (giornalisti, critici, intellettuali, docenti, scienziati e ricercatori);

- VERDE, riservata agli imprenditori del settore alimentare;

Tutti i Discepoli sono comunque accomunati dalla dedizione con cui s'impegnano a rispettare lo Spirito dell'Ordine di Escoffier, riassunto nella formula del giuramento prestato da ogni nuovo ammesso: "Giuro di trasmettere, servire e onorare la cucina, la sua cultura e la sua continua evoluzione."

La straordinarietà dell'evento, di respiro internazionale, valorizzerà l'indiscutibile competenza di illustri e qualificati professionisti, poiché entrare a far parte di questo esclusivo Ordine Internazionale rappresenta un ambìto traguardo, in quanto indiscutibile conferma dell'assoluta eccellenza raggiunta nel proprio lavoro, oltre che un ideale coronamento per chi ha dedicato la propria vita alla cucina, proprio come il grande Auguste Escoffier.

La solenne cerimonia di conferimento delle onorificenze costituirà inoltre un'efficace opportunità di promozione per l'immagine della Calabria, dei suoi prodotti tipici e delle sue peculiarità gastronomiche, grazie all'adesione di numerose aziende del settore, che forniranno i loro prodotti per la preparazione della Cena di Gala, che farà da cornice all'evento.

 

Con il PATROCINIO di

Comune di

PALMI

Accademia del

Bergamotto

 

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PER CONTATTARE GLI ORGANIZZATORI:

 

Giuseppe Sgrò

Presidente dell'Associazione Professionale Cuochi Calabresi

 

e-mail:  sgroppino@email.it  -  telefono: 392 2335781

 

Seguiteci su FACEBOOK per tutti gli aggiornamenti:




----
Caselle da 1GB, trasmetti allegati fino a 3GB e in piu' IMAP, POP3 e SMTP autenticato? GRATIS solo con Email.it

Sponsor:
Z-Collaboration: comunicare a 360� anche in mobilita', condividi documenti e progetti e modificali in tempo reale. Sei sempre al corrente delle attivita' dei tuoi collaboratori. I tuoi contatti e profili sono costantemente aggiornati, scopri il servizio
Clicca qui


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota