Cerca nel blog

giovedì 12 dicembre 2013

Eataly Bari: dove comfort e gusto si incontrano

E' stato inaugurato lo scorso 30 luglio il nuovo punto vendita Eataly a Bari, ultimo successo in ordine di tempo della catena che offre prodotti alimentari Italiani di alta qualità, abbinando nello stesso spazio accogliente e di design la vendita di alimenti alla degustazione degli stessi.
L'apertura del punto vendita di Torino nel 2007, dall'idea geniale del gran patron Oscar Farinetti, ha dato il via ad un successo che è esploso in poco tempo, macinando ricavi ed aperture nei principali centri dell'Italia Settentrionale ed in Giappone, cui è seguita nel 2010 l'apertura di New York, che a regime fattura 85 milioni di dollari e impegna 800 addetti. A giugno 2012 ha aperto il più grande punto Eataly a Roma che ha recuperato l'Airterminal dell'Ostiense, struttura costruita per i mondiali di Italia90 e abbandonata al degrado, e che ora dà lavoro a 400 persone. Un successo che ha portato il gruppo ad un fatturato di 250 milioni di euro nel 2012, con un margine operativo lordo del 10% e oltre 3000 addetti nel mondo.
Per il 2013 oltre a Bari sono programmate le aperture di Firenze in Italia, Istanbul, Dubai e Chicago all'estero, con un giro d'affari che crescerà del 20% attestandosi sui 300 milioni di euro. Nel 2014 sarà la volta di Milano Smeraldo e Piacenza, alla Cavallerizza.
Nello specifico il nuovo store di Bari si sviluppa su una superficie di 8.000 metri quadrati all'interno della parte monumentale della Fiera del Levante e da la massima attenzione ai prodotti locali per valorizzare le aziende del territorio. Sono infatti oltre 1000 i produttori rappresentati sugli scaffali a Bari, il 40% dei quali proviene proprio dalla regione Puglia. Come negli altri store in Italia e nel mondo, Eataly Bari racchiude più dimensioni al suo interno: ristorazione (con 15 ristoranti tematici), didattica e shop convivono e si compenetrano arricchendosi l'un l'altra.
Una "fusione" facilitata dall'architettura e dalla distribuzione degli spazi e dei volumi interni, curati da Carlo Piglione, responsabile sviluppo progetti Eataly, che si susseguono senza soluzione di continuità tra shops, corner per la ristorazione veloce, ristoranti, laboratori per la trasformazione (caseificio e pastificio), caffetteria, enoteca, ristoranti più strutturati.
Complessivamente lo store di Bari può servire oltre 1000 coperti contemporaneamente.
La presenza di aule permette inoltre di creare un fitto programma didattico rivolto ai clienti.
Come afferma la dott.ssa Michela Quaranta, direttrice dello store di Bari: " L'apertura del nostro punto vendita ha confermato il successo della formula Eataly, che propone il meglio delle produzioni artigianali e locali a prezzi assolutamente avvicinabili, riducendo all'osso la catena distributiva dei prodotti e creando un rapporto di contatto diretto tra il produttore e il distributore finale".
Eataly Bari presenta uno spazio dalle metrature generose caratterizzato da una forte variabilità del carico termico interno, in funzione dell'orario e del giorno della settimana ed elevati carichi latenti, dovuti alle varie cucine in funzione ed al numero di avventori.
La maggiore difficoltà progettuale è stata tuttavia legata alla presenza di una enorme quantità variabile di aria di estrazione, attraverso le circa 40 cappe installate sulle cucine e sui forni per un totale massimo di aria estratta di 116.000 m3/h.
Per garantire sempre il comfort climatico ideale all'interno dello store, tanto in inverno quanto in estate, è stato progettato dallo Studio Uva di Bari, un impianto del tipo a tutt' aria, variabile, suddiviso in cinque zone nelle quali la diffusione avviene mediante canalizzazioni a pulsione, con installazione di 5 unità Roof Top di Climaveneta.
Il montaggio delle canalizzazioni è stata curata nei minimi dettagli per garantire comfort termici e minimi disturbi di flusso d'aria mentre l'installazione delle unità roof-top è stata "particolarmente sfidante visto il posizionamento delle stesse, ma anche motivo di grande orgoglio" come afferma Vincenzo Perrone, titolare dell'omonima ditta installatrice.
Nello specifico, le unità progettate e selezionate dall'ing.Uva sono n. 3 i-WHISPER ENTHALPY 0553 e n. 2 i-WHISPER ENTHALPY 0653 di Climaveneta per un totale di 1.500 kW termici installati.
Si tratta di unità Rooftop all in one, reversibili, con sorgente aria ad elevata efficienza, con recupero entalpico e compressori scroll inverter, che permettono di ottenere un ottimale trattamento termo igrometrico dell'aria.
Mirata alla massima efficienza energetica in ogni condizione di funzionamento, soprattutto ai carichi parziali, la gamma i-WHISPER ENTHALPY rappresenta quanto di più evoluto nel campo delle unità di tipo Roof Top, offrendo una soluzione altamente flessibile per i diversi contesti applicativi.  Il software di regolazione della temperatura in mandata coniuga il risparmio energetico con il massimo livello di comfort conseguibile con unità di tipo packaged, rivoluzionando quindi la tradizionale visione dei roof top.
Per quanto riguarda la produzione di acqua calda sanitaria, nell'ottica del massimo risparmio energetico e ricorso a fonti di energia rinnovabile, è stata selezionata un'unità reversibile con recupero totale di calore e sorgente aria NEXS-NR 0604 di Climaveneta, evitando totalmente il ricorso a gruppi termici a gas.
Il progetto degli impianti di condizionamento, afferma l'ing. Uva, ha comportato delle scelte innovative, viste le particolarità degli ambienti da climatizzare quali le altezze variabili e la compresenza negli stessi spazi di diverse attrezzature legate ai laboratori ed alle varie cucine tematiche. Questi elementi, uniti agli obiettivi di efficienza dell'edificio ed ai ridotti spazi disponibili per l'installazione, hanno comportato numerose sfide legate alla selezione ed alla regolazione delle unità per la climatizzazione. Particolarmente impegnativa e delicata si è rivelata quindi  la taratura di tutte le apparecchiature installate, dalle cappe con i relativi estrattori, ai roof top, che ha portato all'ottenimento di un clima ideale all'interno del nuovo punto vendita.

A Bari si incontrano quindi con successo il leader europeo della climatizzazione ed il portabandiera nel mondo dei migliori prodotti artigianali di qualità: Climaveneta ed Eataly insieme per un nuovo store efficiente, confortevole e… assolutamente gustoso!

Sara Di Clemente
Media Relations Specialist

CLIMAVENETA S.p.A.
Plant of via Sarson, 57/c – 36061 Bassano del Grappa (VI) – Italy

T: +39 0424 509500 - F: +39 0424 509509 - M: +39 335 1238386
E-mail: sara.diclemente@climaveneta.com
www.climaveneta.com
_______________________________________________________________________________________


.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota