Cerca nel blog

mercoledì 11 dicembre 2013

CNESC: PRESENTATO IL XIV RAPPORTO

 

Presentato il XIV Rapporto CNESC

 

IN ALLEGATO L’ABSTRACT

 

“Il Servizio Civile non è un apprendistato, né avviamento al lavoro, nè lavoro sottopagato… Ma nella molteplicità dei risultati che questa esperienza produce, è possibile individuare un legame con il mondo del lavoro, dalle acquisizioni di competenze, all’imparare a lavorare”. Così Primo Di Blasio, presidente della Cnesc - Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile che oggi a Roma ha presentato il suo XIV Rapporto.

“In un’Italia che vede la disoccupazione giovanile al 42%, il Servizio Civile non si pone come LA risposta, ma è sicuramente un’esperienza dal positivo impatto, che si può definire come un ponte tra formazione formale e inserimento nel mondo del lavoro”.

“Noi crediamo e chiediamo che il Servizio Civile debba essere un istituto aperto agli stranieri, anche in prospettiva dello sviluppo del nostro Paese che si sta avviando a diventare multietnico. Su questo tema non vorremmo più subire decisioni giuridiche ma vedere finalmente prese decisioni politiche”.

“Vorremmo anche che il Governo si esprimesse in maniera chiara in tema di finanziamenti: la legge di stabilità porta a 115 milioni di euro per il 2014 e inspiegabilmente li taglia a 60/70 milioni per il 2015 e il 2016”.

 

Il Ministro Kyenge in una missiva indirizzata alla Cnesc ha posto l’accento sui temi legati al lavoro (e alla disoccupazione giovanile) evidenziando “Il servizio civile necessita di adeguamento delle linee teoriche e strategiche per far fronte alle nuove urgenze, senza stravolgerne le finalità. Non possiamo dimenticarne storia e valori ma neppure possiamo ignorare il grido di dolore che sale dalle centinaia di migliaia di giovani che non riescono a trovare lavoro. La strada è stretta ma a mio avviso esiste ed è percorribile. Come Ministra delegata al Servizio Civile nazionale non mi sottrarrò al dibattito in corso sia in sede governativa che nel Parlamento nonché in ogni altra sede istituzionale”.

 

Particolarmente significative nel corso dell’incontro le testimonianze di alcuni giovani sul loro periodo di servizio civile “un anno vissuto positivamente”, mentre dalla tavola rotonda conclusiva sono giunti spunti e suggestioni utili al dibattito in corso.

 

 

Alla CNESC aderiscono: Acli, Aism, Anpas, Arci Servizio Civile, Anspi, Avis Nazionale, Caritas Italiana, Cesc, Cnca, Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia, Cong.P.S.D.P.Ist.don Calabria, Diaconia Valdese, Federazione SCS/CNOS - Salesiani per il sociale, Federsolidarietà / CCI, Focsiv, Legacoop, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, UNPLI.

                                                                                                                                    Roma, 11 dicembre 2013

 

 

Rapporti con la stampa:

paolascarsi 347 3802307                                                                                                                         

 

        

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota