Cerca nel blog

domenica 8 dicembre 2013

COMUNICATO ASSISTAL - Il Decreto che annulla le regole sulla qualificazione delle imprese specialistiche deve essere immediatamente sospeso



COMUNICATO STAMPA


&nbsp &nbsp &nbsp &nbsp &nbsp &nbsp Logo Assistal Logo Assistal



Il Decreto che annulla le regole sulla qualificazione delle imprese specialistiche, in tema di appalti pubblici, deve essere immediatamente sospeso:
produrrà danni alle imprese, all'occupazione e alla qualità delle opere


ASSISTAL chiede fermamente che venga sospeso il Decreto del Presidente della Repubblica che annulla le regole recate dal DPR 207/2010, volte alla qualificazione delle imprese specialistiche in sede di partecipazione alle gare e di esecuzione dei contratti.

Il Decreto, pubblicato sulla G.U. del 29 novembre scorso, ha, infatti, formalmente recepito il parere reso dal Consiglio di Stato circa l'annullamento delle previsioni degli articoli 109 e 107 del Regolamento Generale al Codice dei Contratti Pubblici, relativi alla necessità di subappaltare le opere a qualificazione obbligatoria a imprese qualificate, e alla individuazione delle opere superspecialistiche, per le quali è possibile l'affidamento in subappalto nei limiti del 30%.

"Non possiamo accettare che le regole sulla qualificazione del concorrente e dell'esecutore di contratti pubblici, siano stravolte in conseguenza di un provvedimento che recepisce formalmente un parere del Consiglio di Stato, peraltro reso a seguito di un ricorso straordinario presentato da AGI - commenta Giuseppe Gargaro, Presidente di Assistal - poiché gli effetti incidono direttamente in maniera negativa sulla regolazione del mercato: è un tema di politica industriale, che va affrontato dal Governo e dal Parlamento con le dovute cautele, se l'obiettivo è quello di preservare le imprese qualificate, l'occupazione e la qualità delle opere".

La semplice cancellazione di una parte del sistema di qualificazione operata dal Decreto, stravolge il sistema stesso di qualificazione già stabilito a garanzia della professionalità di chi esegue le opere specialistiche, nonché della qualità del risultato che la PA persegue.

"Se da un lato si può condividere la necessità di riformulare l'elenco delle categorie a qualificazione obbligatoria e definire i criteri per l'individuazione delle categorie superspecialistiche - prosegue Gargaro - dall'altro, non è accettabile procedere all'annullamento delle relative norme del Regolamento, in assenza della contestuale introduzione di un nuovo provvedimento che risponda a tale esigenza: è per tale motivo che chiediamo fermamente la sospensione degli effetti del Decreto, onde poter avviare rapidamente le iniziative volte ad evitare un vuoto normativo che, tra l'altro, rischia di provocare un vero e proprio "blocco" degli appalti pubblici.
E' necessario mantenere con chiarezza il fondamentale principio che l'impresa che esegue le opere deve essere necessariamente qualificata. In caso contrario, conclude Gargaro, saremmo costretti ad attivare tutte le forme di tutela a nostra disposizione, in ogni opportuna sede legislativa, amministrativa e giudiziale"
.






Per maggiori informazioni:

ASSISTAL - Ufficio Stampa
tel. 02 6085211 oppure comunicazione@assistal.it


  



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota