Cerca nel blog

giovedì 19 luglio 2012

UNAR, EVERYONE: "LO HANNO FATTO A PEZZI"



"Hanno fatto a pezzi l'UNAR, liquidandone il direttore Massimiliano Monnanni, che in tre anni di mandato era riuscito a creare un punto di riferimento giuridico e civile fondamentale per la tutela dei diritti umani e la lotta alle discriminazioni". Lo affermano Roberto Malini, Matteo Pegoraro e Dario Picciau, co-presidenti di EveryOne, organizzazione umanitaria internazionale con sede in Italia. "L'UNAR" spiegano gli attivisti, "era un organo già sottodimensionato, rispetto all'enormità delle istanze che conduceva, ma - soprattutto nell'ultimo anno - era riuscito a diventare abbastanza autonomo, rispetto alle istituzioni. Inserire il 'ridimensionamento' dell'UNAR fra gli obiettivi del decreto spending review è un'operazione sconcertante, da parte del governo Monti," proseguono Malini, Pegoraro e Picciau, "che in questo modo spegne definitivamente la già debole scintilla che, in Italia, rappresentava i diritti delle minoranze etniche, razziali e sociali". 

L'UNAR, per il Gruppo EveryOne e i difensori dei diritti umani italiani, era l'unico interlocutore vicino alle istituzioni. "Gli altri potenziali interlocutori" concludono, "hanno dato vita - al contrario - a persecuzione e censura nei nostri confronti."

Massimiliano Monnanni si è congedato con la lettera al link qui di seguito (colpita da censura mediatica):


Sembrano cadere nel vuoto gli appelli lanciati dalla società civile per evitare che l'UNAR perda l'identità finora costruita e divenga il solito teatrino nelle mani del governo:



EveryOne Group

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota