Cerca nel blog

venerdì 20 luglio 2012

Responsabilità sociale e Enel: un modello riconosciuto

tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2012/07/20/responsabilita-sociale-ed-enel-un-modello-riconosciuto/



Enel è un modello riconosciuto nel mondo di responsabilità sociale e di impegno verso l'ambiente. Come e perché, lo ha spiegato l'amministratore delegato Fulvio Conti in un'intervista alla rivista di sostenibilità globale Planet B.
"I piani aziendali di Enel sono basati sulla creazione di sinergie che abbiano un effetto positivo sull'ambiente e sulla società, e allo stesso tempo consentano ritorni finanziari adeguati", ha dichiarato Conti. Insomma, sostenibilità e business non sono in conflitto, ma formano un binomio stretto e vincente.
Un binomio che, per esempio, si manifesta nell'elettrificazione dei Paesi in via di sviluppo: "È un imperativo per Enel fare la sua parte nel garantire accesso all'energia elettrica dove non è disponibile. L'elettricità è insostituibile per far progredire industria e agricoltura, creare posti di lavoro, migliorare l'istruzione e la sanità e aprire nuove prospettive di sviluppo". In quest'ottica Enel ha avviato il programma Enabling Electricity per realizzare le infrastrutture necessarie e rendere le comunità locali protagoniste del processo di elettrificazione, soprattutto in America Latina.
Conti sottolinea l'impegno di Enel anche per la tutela del clima: "Nel 2011, circa il 42% della nostra elettricità è stato prodotto senza emissioni di anidride carbonica. Se continuiamo così, entro il 2035 potremo ridurre le emissioni di un terzo rispetto ai valori del 2008, ed entro il 2050 azzerarle del tutto".
Gli sforzi di Enel per la sostenibilità sono stati confermati nel 2011 dall'ammissione in due club prestigiosi: il Carbon Performance Leadership Index del Carbon Disclosure Project, che premia l'impegno per la riduzione delle emissioni, e il Global Compact LEAD dell'Onu, che riunisce le migliori società del mondo dal punto di vista della sostenibilità.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota