Cerca nel blog

giovedì 19 luglio 2012

comunicato 23-07

Con preghiera di diffusione

Comunicato del 19/07/2012

Relativo allo spettacolo

Fiabe dolci, dolci da fiaba

del 23/07/2012 ore 21

a Pordenone, parco di San Valentino


Dolci da fiaba per i bimbi

Spettacolo nella rassegna estiva di Ortoteatro


Ultimo appuntamento della rassegna estiva organizzata da Ortoteatro in collaborazione con Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Pordenone e Comune di Pordenone nell'ambito di Estateincittà 2012, lunedì 23 con lo spettacolo “Fiabe dolci, dolci da fiaba”, alle ore 21 al parco di San Valentino a Pordenone. Termina così la prima parte pordenonese della rassegna estiva di Ortoteatro intitolata “Il teatro: c'era una volta”, giunta alla sua tredicesima edizione e che lascia il posto alla sezione agostana “Che figura!”, rassegna dedicata più specificamente al teatro di figura con forme espressive che utilizzano principalmente i burattini, che si snoderà tra diversi comuni della provincia di Pordenone: Andreis, Barcis, Fontanafredda, Piancavallo, Spilimbergo per concludersi il 2 di settembre.

Ortoteatro continua la sua attività rivolta al pubblico dei ragazzi – ma anche degli adulti - con l'intento di proporre sempre spettacoli di qualità rappresentati da compagnie professioniste di tutta Italia e “l'obiettivo di creare un teatro stabile per l'infanzia e la gioventù”, che sarebbe il primo in regione, come sostiene il direttore artistico Fabio Scaramucci. Nonostante i tempi critici per la cultura e i tagli che questa continuamente subisce, la compagnia Ortoteatro è avvezza a guardare avanti con intento attivo e propositivo. Rimane la scelta di mantenere gli spettacoli a ingresso gratuito, in modo da favorire il pubblico delle famiglie a partecipare numeroso, cosa che infatti puntualmente è avvenuta per tutti gli incontri finora programmati nel cartellone estivo.

Da diversi anni Fabio Scaramucci e Fabio Mazza portano nelle piazze italiane i loro spettacoli che si possono definire di "conta-cantastorie". Parole e musica dal vivo per spettacoli che accomunano in un'unica esperienza gli spettatori di tutte le età, grazie a storie e canzoni che fanno parte al contempo del vissuto dell'adulto e del bambino. Lo spettacolo di lunedì "Fiabe dolci, dolci da fiaba" si inserisce in questo percorso, e narra le avventure di bambini golosi o affamati, protagonisti di fiabe popolari il cui fascino è sempre vivo. Ecco allora la bionda Riccioli d'Oro entrare nella casa di tre orsi e mangiare la loro colazione. Ecco una bimba golosa di frittelle alle prese con un cattivissimo zio (in Friuli e Veneto "Barba Zucon", in altre regioni Zio Lupo). Ed ecco ancora due bimbi alle prese con la casetta di marzapane e la terribile strega Rosicchia. Tre fiabe fra le più classiche che i bambini di oggi non sentono più raccontare così spesso nelle loro case, anche se la fame di racconti è sempre viva in loro. E fra le storie sbucano altri protagonisti di storie/canzoni, come Johnny Bassotto, il poliziotto in grado di capire chi ha rubato la marmellata; Maramao, il gatto a cui piaceva mangiare pane e bere vino; la bella Tartaruga che con la sua lentezza ha trovato un mare di gelato; il cagnolino Virgola, che ci insegna che non basta il cibo per vivere, ci vuole amore.

Spiega Scaramucci che “per fare teatro per ragazzi occorre avere qualcosa di importante da comunicare, e il punto di partenza può scaturire da un'opera d'arte, dalla musica e da molto altro, trasformandosi anche in una fiaba, in un racconto, dove rimarrà traccia in chi ci ascolta soltanto se si evita la banalità e il forzato intento didattico.”

L'appuntamento è adatto a tutti, a ingresso gratuito e in caso di pioggia si terrà al coperto all’Auditorium Concordia adiacente al parco.

Potete trovare il calendario completo degli spettacoli sul sito www.ortoteatro.it.



Per info:


Ortoteatro

0434/932725

348/3009028

info@ortoteatro.it


Prossimi spettacoli:


25 luglio ore 21

Fiume Veneto, centro

Pompieri!


26 luglio ore 18.30

Cordenons, piazza di Villa D'Arco

Fatti avanti, se hai coraggio!


--
ORTOTEATRO Soc. Coop.


Clio Campagnola

t. 0434/932725
f. 0434/961052
c. 366/7203619
www.ortoteatro.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota