Cerca nel blog

sabato 21 luglio 2012

Appello per i diritti dello spettacolo, 2000 firme raccolte da Invito alla Danza

INVITO ALLA DANZA Rassegna Internazionale di Danza e Balletto

XXII edizione dal 3 al 31 luglio 2012

direzione artistica Marina Michetti

Ufficio organizzativo: tel. 0639738323  fax 06.39372574 e www.invitoalladanza.it

Comunicato stampa

Potrebbe essere l'ultimo anno… Appello di Invito alla Danza

per i diritti degli operatori, degli artisti e del pubblico.

Verso le duemila firme raccolte tra spettatori e adesioni in rete.

"Gli operatori culturali e gli artisti hanno diritto al rispetto del loro lavoro. E credo nel diritto del pubblico alle produzioni di qualità". L'edizione 2012 di Invito alla Danza propone una novità: prima di ogni appuntamento, Marina Michetti, direttore artistico del festival più antico dell'Estate Romana, sale sul palco per salutare il pubblico e invitarlo a condividere il richiamo alle istituzioni affinché garantiscano "le modalità operative dello spettacolo dal vivo in merito alla tempistica, l'organizzazione, le garanzie tecniche ed economiche". A rischio è il futuro del festival, giunto alla 22esima edizione, insieme a quello di altre importanti manifestazioni dell'Estate Romana, che hanno espresso preoccupazioni e proteste.

L'appello di Marina Michetti è sottoscritto da migliaia di spettatori della manifestazione, in corso dal 3 luglio nel Teatro di Villa Pamhilj a Roma, e raccoglie centinaia di adesioni in rete, nel sito internet www.invitoalladanza.it.

Questo è il testo:

POTREBBE ESSERE L'ULTIMO ANNO DELLA RASSEGNA "INVITO ALLA DANZA", STORICA MANIFESTAZIONE DELL'ESTATE ROMANA, UNICO FESTIVAL DELLA CAPITALE CHE VANTA 22 ANNI DI ATTIVITA".

La farraginosa e improvvisata burocrazia, la tempistica sempre in ritardo per i contributi di talune amministrazioni, i pesanti tagli economici dell'Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale che, comunicati poco prima dell'inizio della manifestazione, non ci hanno permesso una qualsiasi rimodulazione organizzativa, le impossibili condizioni lavorative che ci troviamo a vivere, ci fanno affermare alcuni principi fondamentali che devono tutelare lo Spettacolo dal Vivo e tutto il mondo lavorativo legato a quest'ambito.

L'ARTE E LA CULTURA HANNO DIRITTO DI VIVERE CON DIGNITÀ.

GLI OPERATORI CULTURALI E GLI ARTISTI HANNO DIRITTO AL RISPETTO DEL LORO LAVORO. PERCHÉ QUESTO AVVENGA, LE ISTITUZIONI HANNO IL DOVERE DI GARANTIRE LE MODALITÀ OPERATIVE DELLO SPETTACOLO DAL VIVO IN MERITO ALLA TEMPISTICA, L'ORGANIZZAZIONE, LE GARANZIE TECNICHE ED ECONOMICHE.

SENZA IL RISPETTO DI QUESTE REGOLE È IMPOSSIBILE PER GLI ORGANIZZATORI GARANTIRE AL PUBBLICO IL LORO DIRITTO ALLA QUALITÀ DEGLI SPETTACOLI E AGLI ARTISTI LE CONDIZIONI MIGLIORI PER ESPRIMERSI.

CHIEDIAMO AL NOSTRO PUBBLICO DI CONDIVIDERE LE NOSTRE RICHIESTE AFFINCHÉ NON VENGA CANCELLATO IL NOSTRO LAVORO, NE' SIANO IGNORATI I NOSTRI DIRITTI INSIEME A QUELLI DELLE MIGLIAIA DI SPETTATORI CHE APPREZZANO L'ARTE E LA CULTURA.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota