Cerca nel blog

mercoledì 18 luglio 2012

La mobilità elettrica targata Enel

tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2012/07/17/la-mobilita-elettrica-targata-enel/

Crescono le aspettative sui veicoli elettrici. Le più recenti previsioni sullo sviluppo di questo mercato confermano che la crescita sarà robusta, soprattutto a partire dal 2015. Secondo un recente rapporto fornito dalla società di consulenza internazionale Pike Research, in Europa il numero dei veicoli elettrici passerà dalle 47.000 unità del 2012 alle 900.000 del 2020. Parallelamente sarà necessario installare oltre 4 milioni di colonnine di ricarica, con un giro di affariche solo per gli apparati di ricarica salirà dai 79 milioni di euro del 2012 ad oltre un miliardo alla fine del decennio.
Secondo Pike i mercati più dinamici saranno quelli di Germania, Francia, Gran Bretagna, Olanda e Italia.
Nel nostro Paese, del resto, l'interesse verso la mobilità elettrica è significativamente cresciuto in questi ultimi anni. Grazie soprattutto all'accelerazione chele attività di Enel hanno saputo imprimere al settore. Oltre allo storico E-mobility Italy, per esempio, sono infatti numerosi i progetti a cui Enel partecipa in collaborazione con case automobilistiche ed enti locali. Come il recente accordo con Renault per un innovativo modello di integrazione della mobilità elettrica, quello con Roma Capitale per l'installazione di 100 nuove colonnine di ricarica, e il Protocollo d'Intesa firmato con la regione Emilia-Romagna per la realizzazione di una rete di infrastrutture di ricarica a Bologna, Reggio Emilia, Rimini, Piacenza, Modena e Imola, interoperabili anche se collegate a reti di distributori diversi.
Ma oltre ai progetti italiani, altrettanto numerose sono le iniziative che vedono il Gruppo Enel coinvolto a livello internazionale e in altri Paesi.
Tra le iniziative più conosciute c'è Green eMotion, nel quale Enel svolge la funzione di coordinamento dell'intero progetto europeo. In Spagna la controllata Endesa è l'unica utility a partecipare al progetto governativo spagnolo Movele in tutte le tre città coinvolte: Madrid, Barcellona e Siviglia. E per concludere ancora con la Spagna, un cenno particolare merita il progetto che Enel sta conducendo a Barcellona in partnership con Seat: un progetto che l'Agenzia Internazionale per l'Energia ha incluso tra i 16 più significativi a livello mondiale in questo campo.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota