Cerca nel blog

martedì 17 luglio 2012

Mostra di pittura di Lorenzo Massart

PANTA REI ED ALTRI capoLAVORI

 

 

       Domenica 12 agosto alle ore 17 alla Galleria d'arte Contemporanea di Poppi (30 km da Arezzo, 50 Km da Firenze) si inaugura PANTA REI ED ALTRI capoLAVORI una mostra con le opere più recenti di Lorenzo Massart che resterà aperta fino al 2 settembre con orario 16/19.

 

         L'autore al quale abbiamo chiesto il perché di questo titolo ci ha risposto esattamente così: << Il senso della mostra è semplice: se tutto scorre allora scorrono anche i numeri all'interno degli orologi Così facendo diventa impossibile calcolare il tempo che passa. Non si potrà dire che oggi è il 32 luglio 2016,  che in questo preciso momento sono le ore 26  e ancora peggio, o forse ancora meglio, non si potrà dire quanti anni ha Giovanna e in quale anno stiamo navigando. Gli orologi diventano solo amuleti perché è finito il motivo per cui erano stati inventati>>.

 

         M. Cristina Tonelli che ha curato la mostra aggiunge altri particolari curiosi <<stare dietro a Massart è un'impresa ma mi sono divertita. I lavori esposti sono tra il surreale ed il concettuale, molto colorati che ti fanno pensare ed anche tanto sorridere. Ha detto bene chi lo ha definito un vulcano in movimento o un anti-depressivo naturale basta vedere il suo biglietto da visita che sicuramente anche a Poppi cercherà di distribuire a chiunque>>.

 

         Tra gli altri capoLAVORI in esposizione ci saranno <<Autoritratto da Cucina>> realizzato con sale e pepe e <<Oznerol in lire>> ed <<Oznerol in euro>> a base di numeri. In questi due ultimi quadri il passe-partout è di specchio per permettere al visitatore di guardare il quadro e contemporaneamente pettinarsi, sistemarsi il rossetto ed asciugarsi il sudore o le lacrime … Massart è stato il primo artista al mondo a realizzare questo tipo di passe-partout che ha anche brevettato. Un'ultima curiosità: nella brochure di presentazione della mostra sono riportate anche le date di nascita (1954) e di morte (2065) del maestro.

 

         Non resta, dunque, che aspettare qualche giorno per vedere l'artista ed assaggiare le opere … più commestibili.

 

         Poppi/Firenze  17 luglio 2012

J.M.

 

 

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota