Cerca nel blog

martedì 24 aprile 2012

Tutela randagi, 6 petizioni al Parlamento europeo


Comunicato stampa 24 aprile 2012


Tutela randagi, sei petizioni al Parlamento europeo


Andrea Zanoni (Eurodeputato IdV) partecipa alla presentazione di sei petizioni sulla tutela di cani e gatti randagi in commissione petizioni. Sotto accusa i maltrattamenti in Spagna e Romania. "Ci vuole una legge europea che stabilisca standard minimi e punizioni per i trasgressori"


Sei petizioni sulla tutela di cani e gatti randagi arrivano in commissione Petizione del Parlamento europeo. Lo fa sapere Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV e vice presidente dell'intergruppo Benessere degli Animali, che è intervenuto in commissione insieme al presidente dell'Oipa Max Pradella. "La situazione dei randagi in Paesi come Romania e Spagna continua ad essere intollerabile. Con queste petizioni i cittadini europei dimostrano chiaramente di avere a cuore il problema. Adesso è compito delle istituzioni accoglierne le istanze".


Le sei petizioni presentate nella riunione di oggi 24 aprile della commissione PETI riguardano nel dettaglio l'esportazione illegale di cani e gatti randagi dalla Spagna, l'istituzione di un quadro giuridico dell'Ue per la protezione degli animali randagi e senza dimora (Oipa) e il maltrattamento di cani e gatti in Romania. "Il rappresentante della Commissione europea ci ha assicurato che è in corso un esame approfondito della questione randagismo e che si potrebbe pensare ad una proposta giuridica nel 2014", riferisce Zanoni. Visto l'interesse dell'opinione pubblica internazionale, anche la presidente della commissione PETI, Erminia Mazzoni, ha confermato all'Eurodeputato che verrà proposto ai coordinatori una risoluzione al Parlamento europeo per segnalare la necessità di intervenire subito sugli Stati membri per risolvere la questione del randagismo e i problemi connessi che stanno a cuore a tanti cittadini.


"Allo studio promesso dalla Commissione nel 2014 devono poi seguire azioni concrete che contrastino i tanti casi di maltrattamento animale – commenta Zanoni – Mi riferisco alle perreras spagnole e ai mai scomparsi episodi di violenza in Romania". "Ci vogliono standard precisi e un meccanismo europeo che sanzioni rigorosamente tutti i casi di violazione di questi standard".


Zanoni il 22 febbraio scorso ha presentato un'interrogazione alla Commissione europea proprio per chiedere un intervento contro le perreras spagnole. Sul caso della legge ammazza cani in Romania, oltre ad un'interrogazione presentata il 24 novembre scorso, l'Eurodeputato aveva scritto personalmente al Commissario Ue competente John Dalli e al Presidente della Commissione José Barroso. "In questo caso siamo riusciti ad esorcizzare questo massacro di massa, ma si tratta di un rischio che non possiamo più permetterci di correre".


"Alla luce della dichiarazione scritta sulla gestione della popolazione canina nell'Ue, Bruxelles si deve dotare di una specifica direttiva che tuteli cani e gatti di tutta Europa – conclude l'Eurodeputato – A chiederlo sono le migliaia di cittadini che hanno firmato le sei petizioni di oggi".


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota