Cerca nel blog

martedì 24 aprile 2012

Bracconieri a Ischia, bene l'intervento del Corpo forestale dello Stato


Comunicato stampa 24 aprile 2012


Bracconieri a Ischia, bene l'intervento del Corpo forestale dello Stato


Andrea Zanoni (Eurodeputato IdV) si complimenta con l'intervento del Nucleo Antibracconaggio che ha bloccato sei bracconieri sull'isola. Zanoni aveva scritto al Capo del Corpo per sollecitarne l'intervento. "Adesso non abbassiamo la guardia affinché la caccia illegale non sarà che un lontano ricordo"



"Ringrazio il tempestivo intervento del Corpo forestale dello Stato che ha portato al blocco di sei bracconieri sull'isola di Ischia". Questo è il commento di Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV e vice presidente dell'intergruppo Benessere degli Animali al Parlamento europeo, che nei giorni scorsi aveva scritto direttamente al Capo del Corpo Forestale dello Stato (CFS), Cesare Patrone per chiedere un pronto intervento sull'isola.


L'intervento del Nucleo Operativo Antibracconaggio (NOA) del CFS ha portato al blocco di sei persone, una delle quali senza licenza, mentre cacciavano di frodo a Punta Pelara, in località Panza di Forio d'Ischia. I sei si scambiavano i fucili per sparare alle quaglie che, stanche del lungo viaggio migratorio dall'Africa all'Europa, cercavano rifugio proprio sull'isola. "Ischia rappresenta una cruciale area di sosta e passaggio dell'avifauna in migrazione dai quartieri di svernamento alle zone di riproduzione – spiega Zanoni – Se non stiamo attenti rischiamo che l'isola, buona parte Area SIC–Sito d'Importanza Comunitaria, ai sensi della Direttiva "Habitat", diventi un Far West di caccia illegale".


L'Eurodeputato plaude all'intervento del CFS ma invita a non abbassare la guardia. "La pronta reazione del Nucleo Antibracconaggio è la migliore risposta che mi potevo aspettare alla mia lettera. Adesso però bisogna continuare a sorvegliare l'isola affinché i bracconieri non tornino alla carica con i loro fucili e le loro trappole". Zanoni ricorda che associazioni come WWF e Lipu avevano anche denunciato l'utilizzo di fucili clandestini con matricola abrasa, "indizio di una pericolosa connivenza con la criminalità organizzata che procura e occulta armi rubate mettendo a rischio anche l'incolumità delle migliaia di turisti provenienti da tutta Europa".


"Ho partecipato personalmente ai campi antibracconaggio sull'isola e so quanto sia difficile e pericoloso contrastare il fenomeno della caccia illegale – conclude l'Eurodeputato – Tuttavia invito il Corpo forestale dello Stato a non abbassare la guardia finché tutti i bracconieri non siano fermati".



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota