Cerca nel blog

martedì 25 ottobre 2011

Minori e Web: il 62% dei minori usa Internet dalla propria stanza senza controllo da parte dei genitori

Tra cellulare, Internet e smartphone, viviamo in un mondo iperconnesso. Tra i tantissimi vantaggi, anche alcuni rischi sia per gli adulti ma anche – e soprattutto – per i minori. Adescamenti in chat, bullismo e pedopornografia online sono alcuni delle maggiori trappole per un bambino, ma anche la navigazione in siti dal linguaggio poco pulito e pagine dai contenuti diseducativi sono pericolosi per la crescita sana del minore. Secondo il rapporto Eu Kids Online, il nostro Paese è uno di quelli a “minor rischio” per i bambini, e a più “basso uso” del Web da parte dei minori rispetto agli altri Stati europei. Questo dato, tuttavia, non è la conseguenza di una politica di riduzione dei rischi via Web, visto che l’Italia è stata collocata all’ultimo posto in Europa per quel che riguarda l’alfabetizzazione digitale e il possesso di competenze che garantiscono una navigazione più sicura. Tra i soggetti che hanno il compito di educare i minori a un uso corretto e sano di Internet, accanto alla famiglia c’è la scuola, anche se non è sempre facile in un Paese in cui l’accesso al pc è per un ragazzo più frequente dalla propria camera che da scuola, per un 62% di minori italiani contro un 49% di media europea.

“La scuola”, spiega la dottoressa Valeria Cani, esperta psicologa del team di Psicologo360.it, “svolge un ruolo fondamentale non solo nell’educazione dei bambini e dei ragazzi, ma anche nella loro formazione a tutto tondo, che passa oggi anche per Internet, le chat, i social network. La Rete nasconde pericoli e potenzialità negative, dal bullismo fino alle dipendenze, che famiglia e scuola, congiuntamente, possono prevenire. È possibile intervenire sui comportamenti del minore quando ad esempio ci si accorge che trascorre tutto il suo tempo libero online, o se tiene nascosti siti e contenuti del Web quando gli chiedete di mostrarveli. Spesso i ragazzi non parlano volentieri dei comportamenti di bullismo subito dai compagni di scuola perché se ne vergognano, per questo è opportuno, da parte di genitori e insegnanti, non sottovalutare nessun campanello d’allarme”.

Per avere una prima consulenza con uno specialista sui temi inerenti l’uso di Internet da parte dei minori è possibile chiedere aiuto al servizio di consulenza psicologica online di Psicologo360.it, un servizio che attraverso la Rete fornisce un primo orientamento al genitore o all’educatore, per capire in che modo sia meglio intervenire per prevenire comportamenti del minore che possano essere rischiosi.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota