Cerca nel blog

giovedì 27 ottobre 2011

La Liquirizia di Calabria riceve il riconoscimento D.O.P.

La Liquirizia di Calabria riceve il riconoscimento D.O.P.

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Regolamento di Esecuzione

                                                                        

 

Bruxelles. Il 20 ottobre u.s. la Comunità Europea ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Regolamento di Esecuzione (UE) N. 1072/2011 con il quale si ufficializza la registrazione del riconoscimento di Denominazione di Origine Protetta per la Liquirizia di Calabria.

 

Si tratta di un risultato molto combattuto e tanto atteso che, dopo 10 anni, permette alla Liquirizia di Calabria di affermarsi come unica e diversa da tutte le altre e di posizionarsi al n°230 nell’elenco dei prodotti italiani certificati DOP.

 

Dopo aver confrontato questa liquirizia con radici provenienti da altre nazioni o da altre regioni della stessa penisola italiana (Abruzzo, Basilicata, Sicilia), si è determinata la sua tipicità derivante non solo dal bassissimo contenuto di acido glicirizzico e dal basso contenuto di zuccheri (per lo più saccarosio) ma, soprattutto, dal particolare equilibrio delle sostanze che la compongono.

 

Pur trattandosi di una pianta comune e presente in diverse parti del mondo, la liquirizia sembra aver trovato il suo ambiente ideale nel suolo calabrese che, grazie al clima caratterizzato da lunghe estati asciutte ed inverni miti e grazie alle sue caratteristiche orogeografiche, offre a questo arbusto ed alla sua radice un habitat perfetto in cui svilupparsi.

 

“In questo giorno importante, in cui finalmente si conferma l’unicità delle radici calabresi, la mia riconoscenza e la mia gratitudine vanno a coloro i quali hanno sostenuto la nostra causa” - afferma il Dott. Antonio Massarotto, Presidente del C.d.A. del Consorzio di Tutela della D.O.P. Liquirizia di Calabria - “mostrando il loro entusiasmo fin dall’inizio. Quindi non solo ai fondatori del Consorzio di Tutela e Promozione delle Pianti Officinali in Calabria, ente promotore della richiesta di D.O.P., ma anche a chi ci ha sostenuto dal punto di vista scientifico, tecnico e politico.”

 

Per la prima volta il riconoscimento D.O.P. è stato assegnato a due tipologie di prodotto: la radice e l’estratto di radice. Si tratta di un esito molto positivo, che vede l’affiancamento dei raccoglitori, dei produttori e dei trasformatori, in una filiera in cui ognuno può dare il suo contributo.

“Sono certo – continua Massarotto - che presto il numero di consorziati aumenterà notevolmente e che sempre più tangibile sarà l’apporto positivo che questo riconoscimento potrà offrire alla nostra terra, rappresentando anche un motivo di sviluppo economico”.

 

L’ente designato e preposto al controllo ed alla certificazione sarà l’ICEA (Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale).



Contatto: Antonio Massarotto - Presidente del C.d.A. Consorzio Tutela e Valorizzazione della DOP Liquirizia di Calabria
C.so L. Fera, 79 - 87100 Cosenza
tel. 0984.407763
fax 0984.393495

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota