Cerca nel blog

lunedì 5 settembre 2011

Crisi UE, Pagano (Radicali/ERA): "Per salvare l'Europa bisogna salvare gli europei"


COMUNICATO STAMPA

Crisi UE, Pagano (Radicali/ERA): "Per salvare l'Europa bisogna salvare gli europei"

Dichiarazione di Giorgio Pagano - Radicali/ERA


"Per salvare l'Europa bisogna salvare gli europei". Lo dichiara Giorgio Pagano, Segretario  dell'Associazione Radicale "Esperanto", in merito al botta e risposta Frattini-Trichet.
"Trichet e l'attuale classe dirigente europea non sono dei buoni patrioti europei e non lavorano per la costruzione dell'Europa e del popolo europeo; fanno finta di non capire che, come diceva Churchill, 'il potere di controllare la lingua offre guadagni di gran lunga migliori di quelli derivanti dal togliere ai popoli le loro province e le loro terre o dal loro sfruttamento: gli imperi del futuro sono quelli della mente'. 
Oggi l'Europa fa parte dell'impero della mente anglo-americano attraverso il controllo della lingua e questa crisi economica è solo l'ennesima riprova di un continente debole e asservito agli interessi inglesi e americani. La crisi è partita dalla speculazione delle agenzie di rating e dei colossi finanziari statunitensi; questa seconda ondata deriva da un attacco pianificato all'Euro dalle medesime agenzie e banche, come dimostra il documento, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, diffuso da Goldman Sachs ai grandi investitori affinché speculassero contro la moneta unica mentre il governo spagnolo si avvaleva della sua stessa consulenza", aggiunge Giorgio Pagano. 
"Un'Europa che aspetta di essere divorata dalla speculazione americana per pensare di crearsi agenzie di rating autonome, in cui si arriva all'assurdo e al ridicolo di un documento sul multilinguismo in sola lingua inglese, è un'Europa che dipende da un modello angloamericano-centrico il cui fallimento è dimostrato da questa stessa recessione. 
Avendo finalmente compreso quanto diceva Churchill, addirittura nel 1943, il più grande provvedimento economico che l'Europa oggi può e deve fare è quello di tagliare la peggiore tassa che attanaglia l'Europa e lo sviluppo europeo da oltre sessant'anni, quella tassa linguistica inglese che assicura agli angloamericani 'guadagni di gran lunga migliori di quelli derivanti dal togliere ai popoli le loro province e le loro terre o dal loro sfruttamento' e, prima che sia troppo tardi, dichiarare l'Esperanto lingua federale europea. Posso solo immaginare ciò che accadrebbe alle borse ad un annuncio del genere che riporta il futuro all'Europa", conclude Pagano.

Roma, 5 settembre 2011

 --------------------------------------------------------
Associazione radicale "Esperanto"
Italia: Via di Torre Argentina 76 - Roma 00186
Tel.0668979311 Fax: 0623312033 cell. 3477608756

Belgio: 54 Rue du Pepin - B-1000 Bruxelles
USA: United Plaza, Suite 408 - 10017 New York

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota