Il bando del Premio Moretti - X edizione 2011
10° PREMIO BIENNALE MARINO MORETTI
per la filologia, la storia e la critica nell'ambito
della letteratura italiana dell'Otto e Novecento
edizione 2011
BANDO
1) Il Comune di Cesenatico, per onorare la memoria di Marino Moretti, bandisce per l'anno 2011 la X edizione del Premio biennale per la filologia, la storia e la critica nell'ambito della letteratura italiana dell'Otto e Novecento, intitolato al suo nome.
2) Il premio è riservato a volumi a stampa, pubblicati nel periodo 16 giugno 2009 - 15 giugno 2011, di autore che non abbia, alla scadenza del bando, superato i 40 anni d'età. Il premio è diviso in due sezioni:
I) filologia (studi ed edizioni critiche e/o commentate di testi);
II) storia e critica letteraria.
Il premio è di € 5.000 per ciascuna delle due sezioni. Non sono previste assegnazioni ex-aequo.
3) Le opere concorrenti dovranno pervenire, in 6 copie, all'Ufficio Protocollo del Comune di Cesenatico (specificando per Premio Moretti) entro e non oltre il 15 giugno 2011, unitamente alla richiesta di partecipazione (modulo scaricabile qui) che potrà essere inviata dall'autore o dall'editore.
Il Comitato Scientifico di Casa Moretti assegnerà definitivamente i volumi alle singole sezioni, anche in base alle indicazioni dei concorrenti.
Il Comune è esonerato da qualsiasi responsabilità in caso di ritardi, disguidi e mancato arrivo dei volumi.
4) Un premio speciale verrà inoltre assegnato all'unanimità a una personalità italiana o straniera che si sia particolarmente distinta nel campo degli studi di cui al punto primo.
5) La Commissione Giudicatrice, su proposta del Comitato Scientifico di Casa Moretti, è composta da Gian Luigi Beccaria, Umberto Carpi, Franco Contorbia, Pier Vincenzo Mengaldo, Ezio Raimondi.
Le scelte della Giuria sono insindacabili e non vengono compilate graduatorie di merito.
6) Entro il mese di settembre la Giuria renderà noti i nomi dei finalisti. La premiazione dei vincitori avrà luogo nel mese di ottobre nel Teatro Comunale di Cesenatico.
Segreteria. CASA MORETTI, Via M. Moretti 1, 47042 Cesenatico (FC), tel. 0547.79279 fax 0547.79121, casamoretti@cesenatico.it Il bando e il modulo per la richiesta di partecipazione sono pubblicati anche su www.casamoretti.it.
Informativa sulla privacy. In relazione agli articoli 13 e 23 del d.lg. n. 196/2003, i dati personali ed identificativi saranno utilizzati esclusivamente ai fini inerenti il concorso e non verranno comunicati o diffusi a terzi.
L'Ufficio Protocollo del Comune (Via M. Moretti, 4/5 - 47042 Cesenatico FC) riceve i volumi, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.30.
In collaborazione con
FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CESENA
PROVINCIA DI FORLÌ-CESENA
Nessun commento:
Posta un commento