Cerca nel blog

venerdì 20 maggio 2011

Mousikè. I concerti della Fondazione - venerdì 27 e sabato 28 maggio i celebri gruppi folk Calicanto e Uragniaun in concerto in onore di Garibaldi e dell'Unità d'Italia

Mousikè. I concerti della Fondazione

17^ Rassegna di eventi musicali

nelle province di Padova e Rovigo

Venerdì 27 maggio, ore 21.00
Calicanto e Uaragniaun
Teatro Goldoni
Bagnoli di Sopra (PD)

Sabato 28 maggio ore 21.00
Calicanto e Uaragniaun
Villa Zusto
Vigodarzere (PD)

 

Calicanto e Uragniaun in concerto per Mousikè

La tradizione musicale veneta e pugliese si incontrano venerdì 27 e sabato 28 maggio al Teatro Bagnoli di Sopra (PD) e a Villa Zusto a Vigodarzere in concerto in onore di Garibaldi e dell'Unità d'Italia.

 

Doppio concerto all’insegna dell’incontro tra le musiche popolari veneta e pugliese venerdì 27 maggio al Teatro Goldoni di Bagnoli di Sopra (PD) e sabato 28 maggio a Villa Zusto a Vigodarzere.

 

veneti Calicanto  e i pugliesi Uaragniaun, forti di una stima e un' amicizia trentennale, suoneranno insieme in due concerti unici, in un terreno musicale fluido e suggestivo sul quale i due gruppi storici della scena folk italiana si confronteranno, uniti nello spirito dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia, uno dei principali motivi ispiratori di Mousikè, I concerti della Fondazione, 17^ rassegna musicale promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

 

Due delle migliori voci in assoluto del panorama etnico italiano, la veneta Claudia Ferronato e la pugliese Maria Moramarco, condivideranno il palco emozionando il pubblico con la musicalità dei loro dialetti, le ballate, canti sociali e religiosi, ninne nanne, tarantelle e manfrine, furlane, pizziche e tammurriate. Ad accompagnarle alcuni dei più apprezzati musicisti tradizionali d'Europa che si districheranno tra una varietà inusuale di affascinanti strumenti popolari italiani quali zampogne e cornamuse, tamburelli e tammorre, mandole, liuti, clarinetti, ocarine, organetti e fisarmoniche.  Per l'occasione è previsto, inoltre,  un particolare  omaggio a Garibaldi, eroe dei due mondi, attraverso brani in cui gli strumenti della tradizione italiana dialogheranno con quelli della tradizione dell'America Latina, sottolineando l'importanza di questo patrimonio etno-antropologico, ricchezza che entrambi i gruppi da vari lustri si sforzano di salvaguardare attraverso operazioni musicali non sono di restauro filologico ma anche attraverso una sapiente contaminazione musicale che incontra plausi anche tra le nuove generazioni.

 

Storico gruppo della musica etnica italiana Calicanto nasce nel 1981 con il preciso obiettivo di lavorare al recupero e alla valorizzazione della musica tradizionale veneta e nord adriatica. Alla passione per la ricerca etnomusicale e organologica sisono aggiunti negli anni innumerevoli interessi trasversali che hanno condotto il gruppo ad affrontare nuovi stimoli e nuove composizioni musicali legate anche al mondo della poesia, del teatro, della pittura, della cinematografia. Vanta produzioni discografiche e artistiche in tutto il mondo da Vancouver ad Ankara, da Helsinky a Jerez de la Frontera. Tra le collaborazioni internazionali spicca quella del 2002 con il grande violoncellista Yo-Yo MA al XXXVI Smithsonian Folklife Festival di Washington e quella recentissima in Turchia e Portogallo con la Hattusha Orchestral Ensemble diretta da Ertug Korkmaz. Calicanto è Claudia Ferronato, voce, Roberto Tombesi,  voce, organetti, mandole, ludro Giancarlo Tombesi, contrabbasso, Francesco Ganassin, clarinetti,ocarine, oboi popolari, Alessandro Arcolin, percussioni.

 

Uragniaun è leggenda e mito, è un suono, un’onomatopea ma è anche una località dell’Alta Murgia barese, una rozza tagliente ricca di misteri e passioni. Maria Monamarco reinterpreta in maniera assai originale il repertorio meno conosciuto della tradizione popolare pugliese e, più in generale, dell’Italia meridionale. Un viaggio suggestivo attraverso il canto dello spirito: pastorali, liriche devozionali, canti liturgici, preghiere arcaiche e litanie ancestrali che riescono a stimolare l’eccezionale vocalità della cantante degli Uragniaun. Fanno da sponda ai voli spirituali della Monamarco i plettri di Luigi Bolognese, le percussioni di Silvio Teot e gli strumenti a fiato di Nico Berardi.

 

 

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti

 

 

Per informazioni:

Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
tel. 049 8234800 (int. 3)

info@fondazionecariparo.it

 

Ufficio Stampa

STUDIO P.R.P.

Alessandra Canella

Via del Vescovado, 79

35141 Padova Tel. 049 – 8753166

canella@studiopierrepi.it

www.studiopierrepi.it

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota