Sussidiarietà e… istruzione e formazione professionale
Martedì 17 maggio la Compagnia delle Opere di Roma e del Lazio presenta il quinto rapporto sulla sussidiarietà
Introduce e presiede Piacentini, sono stati invitati tra gli altri Cremonesi, Alemanno, Zingaretti, Polverini, Vignali.
Martedì 17 maggio alle ore 11, presso la sala del Tempio di Adriano in piazza di Pietra Roma, la Compagnia delle Opere di Roma e del Lazio presenterà il quinto rapporto sulla sussidiarietà dal titolo "Sussidiarietà e… istruzione e formazione professionale".
Il dibattito sarà presieduto da Marcello Piacentini, Presidente CDO Roma e Lazio, e vedrà l'intervento, tra gli altri, di Giancarlo Cremonesi, Presidente Camera di Commercio, Gianni Alemanno, Sindaco di Roma Capitale, Nicola Zingaretti, Presidente della Provincia di Roma, Renata Polverini, Presidente della Regione Lazio, On. Raffaello Vignali, Promotore del DDL sullo Statuto delle Imprese.
Il Rapporto, realizzato dalla Fondazione per la Sussidiarietà in collaborazione con il CERIS-CNR, presenta i risultati di una ricerca volta a verificare come l'adozione di un'impostazione sussidiaria nell'istruzione professionale influisca efficacemente sulla formazione delle risorse umane, sull'inserimento lavorativo e nella società di giovani diplomati e qualificati degli Istituti Professionali di Stato e dei Centri per la Formazione Professionale.
L'evento preannuncia anche la prima edizione di Expandere with Matching, il 7 luglio al Palazzo dei Congressi, una giornata con e per le PMI romane e laziali, una occasione straordinaria per fare rete e per crescere, nata dall'esperienza del "Matching" di Milano.
"Per la prima volta presentiamo alla città di Roma l'annuale Rapporto sulla Sussidiarietà, perché riteniamo che sia proprio dalle realtà locali, che occorra operare per costruire una concreta attuazione della sussidiarietà. – ha dichiarato Marcello Piacentini – L'incontro per questo vuole coinvolgere le Istituzioni locali, gli imprenditori di Roma e del Lazio e le forze che provengono dalla società civile per individuare, a partire da casi concreti che sono stati oggetto dello studio, quei
percorsi di reale promozione e attuazione della Sussidiarietà orizzontale nella nostra realtà territoriale.
Ci interessa il miglioramento della cultura amministrativa, il modo di fare impresa e quello di concepire la formazione e l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, attraverso la valorizzazione dei corpi intermedi, delle organizzazioni sociali che la nostra comunità esprime, dei talenti che è in grado di mettere in campo per il bene comune. Sappiamo che da parte delle istituzioni locali vi è sensibilità ed attenzione per i nostri temi e la Compagnia delle Opere di Roma e Lazio intende, con
questo evento, contribuire al dibattito cittadino, con proposte operative che possano favorire una ripresa e uno sviluppo non solo economico, ma che valorizzi la persona, che promuova l'intraprendenza e il desiderio di ciascuno di essere protagonista attivo della realtà in cui vive e la sua capacità di mettersi insieme, di lavorare e costruire insieme.
A Roma e nel Lazio vi sono migliaia di piccole, medie e micro imprese che costituiscono uno straordinario tessuto connettivo e comunitario. È da questo tessuto, da questa rete che occorre ricominciare per uscire dalla crisi definitivamente."
Per accrediti: info@inmediarescomunicazione.it
Ufficio Stampa
In Media Res Comunicazione srl
www.inmediarescomunicazione.it
Alessandro Maola Tel: 339.233.55.98
Arianna Fioravanti Tel: 338.999.33.73
Nessun commento:
Posta un commento