Cerca nel blog

venerdì 20 maggio 2011

Smart Box: un innovativo sistema di prevenzione da malattie infettive veicolate da insetti vettori

COMUNICATO STAMPA


Smart Box: un innovativo sistema di prevenzione
da malattie infettive veicolate da insetti vettori

Brevetto Laika che aiuta a prevenire il contagio da zoonosi veicolate da insetti per gli animali ospiti dei canili

Laika di Roberto Spacone nasce nel 1983 per la produzione di materiali e accessori destinati alla cinofilia. Nella fattispecie nella produzione di strutture prefabbricate ad uso di Amministrazioni comunali e privati, interessati alla realizzazione di impianti sanitari quali canili di prima accoglienza o rifugi gestiti da associazioni. Ed è proprio in questo settore che Laika si afferma in questi anni come prima azienda italiana nella progettazione di canili e box prefabbricati per cani. Con lo specifico interesse di innovare continuamente le strutture e cercare di offrire un prodotto completo, sicuro e duraturo. Il primo impianto Laika è stato realizzato 24 anni fa per la ASL di Cittadella di Padova. Canile questo ancora oggi è in ottime condizioni ed altamente efficiente, in quanto le strutture sono state costruite con la massima attenzione alla qualità dei materiali certificati, zincatura a caldo e tecnologie costruttive che ne garantiscono la durabilità negli anni.

Le tecnologie Laika, adottate nella costruzione degli Smart Box, rispondono ala filosofia aziendale che è quella di creare impianti dove cani ed operatori sono i primi soggetti beneficiari ed inoltre dare risposta all'annoso problema del randagismo.

Il tempo che viene risparmiato dagli operatori per le operazioni quotidiane di alimentazione e pulizia, è impiegato dagli stessi nella socializzazione con i cani ospiti delle strutture. Unico modo questo di far abituare i cani alla presenza umana, nell'ottica di una futura adozione.

La Laika di Roberto Spacone, ha fatto della lotta l randagismo e della ricerca delle giuste soluzioni le proprie linee guida, non guardando solamente al profitto, ma tenendo conto soprattutto del benessere animale e della salute degli operatori che quotidianamente frequentano l'impianto.

Lo smart box Laika è un sistema automatizzato di protezione dei cani ospiti di un impianto contro la potenziale infezione da malattie infettive veicolate da insetti vettori.

Come è noto le zoonosi veicolate da insetti di varie specie costituiscono uno dei maggiori problemi sanitari nella gestione dei canili. Alcune di queste malattie, infatti, oltre a causare danni all'animale colpito, con conseguenti costi per le cure e la profilassi, possono essere veicolate anche all'uomo.

La Leishmaniosi è una malattia parassitaria che si trasmette al cane attraverso la puntura del PHLEBOTOMUS PAPATASI, comunemente chiamato pappatacio, insetti simile alla zanzara, che colpisce in particolari condizioni ambientali e climatiche. Il Protozoo della Leishmania, utilizza le difese immunitarie dell'ospite sviluppandosi al loro interno e si fa trasportare attraverso il flusso sanguigno fino a raggiungere i tessuti e gli organi vitali. Il flebotomo attraverso la ferita, inocula le leishmanie nell'ospite sano, contagiandolo con la malattia.

Lo Smart box Laika è stato realizzato proprio con l'obiettivo di aiutare a prevenire il contagio da zoonosi veicolate da insetti per gli animali ospiti dei canili. Il sistema di prevenzione, brevettato da Laika e applicato allo smart box, permette di prevedere l'attacco di insetti vettori, tramite un'analisi delle condizioni ambientali favorevoli alla sua attivazione. In caso di condizioni di umidità, temperatura, luminosità e vento favorevoli, lo smart box è in grado di isolare automaticamente il cane all'interno della zona notte in modo da proteggere l'animale da un possibile contagio. Durante la fase di isolamento il box viene messo in sovrapressione, grazie ad un sistema di ventilazione che attiva un cambio di aria all'interno del box, oltre a svolgere, nei periodi estivi dove le temperature sono molto elevate, una funzione di ventilazione di aria fresca e in inverno invece consente di stemperare fino a 12 gradi la temperatura. La condizione di isolamento viene interrotta automaticamente nel momento in cui vengono a cessare le condizioni favorevoli all'attacco dell'insetto vettore.

Questo sistema non serve solo a proteggere un animale sano dal possibile contagio, ma anche a garantire una vita migliore ad un cane già malato. Infatti, grazie ad esso, il cane malato sarà tenuto in isolamento solo nei periodi in cui si verifichino le condizioni favorevoli all'attacco dell'insetto. In caso contrario l'animale sarà libero di vivere all'aperto senza correre il pericolo di contagiare gli altri ospiti della struttura, tramite la puntura dei phlebotomo.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet: www.laika.eu o contattare telefonicamente il responsabile Ing. Leonardo Spacone ai numeri: 075/959484 - 333/7665031.




Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota