Cerca nel blog

giovedì 3 febbraio 2011

Ucc/ANIMA: La Caldareria chiede più industria al Governo

 

 

 

La Caldareria chiede più industria al Governo

Sono 5 gli interventi urgenti a sostegno del settore secondo UCC,

 l’associazione costruttori di caldareria 

 

Milano, 2 Febbraio 2011 - “Oggi ci troviamo di fronte a concorrenti di alto livello e molto competitivi economicamente perché favoriti da una politica industriale governativa che ne sostiene lo sviluppo e strategie commerciali aggressive – dichiara Emanulea Tosto, Presidente UCC, federata a ANIMA/Confindustria - Il nostro Paese, come l’Europa negli ultimi anni, sta perseguendo sempre più obiettivi di carattere commerciale anziché industriale. Manca un supporto all’industria manifatturiera che affronta ogni giorno la carenza di infrastrutture, il costo elevato di energia e gas, un’elevata tassazion e, un libero mercato indiscriminato”.

 

L’associazione italiana della caldareria, UCC, chiede perciò alle Istituzioni di:

 

1.       valorizzare il sistema industriale creando una politica industriale strutturata: non è sufficiente affidare lo sviluppo del Paese alla sola iniziativa personale di piccoli imprenditori, oltretutto  ostacolati da burocrazia e tasse

2.       indirizzare anche la politica comunitaria verso la valorizzazione dell’industria manifatturiera

3.       orientare il piano industriale non soltanto all’incremento dei consumi interni, ma anche della produzione interna

4.       favorire la partecipazione delle imprese italiane allo sviluppo del nucleare. Percepiamo il forte rischio che si traduca in un investimento remunerativo per pochi operatori ma che non avrà ricadute sulla nostra industria manifatturiera, come sarebbe nel caso di acquisti di componenti e tecnologia all’estero. Chiediamo che il Governo favorisca l’impiego di tecnologia e competenza italiana nei progetti di impianti nucleari nazionali e all’estero

5.       supportare lo sviluppo dell’intera filiera dell’impiantistica (materia prima, semilavorati, fabbricazione, ingegneria e servizi), che si potrà proporre compatta e competitiva sui mercati internazionali

 

“Sono interventi che non possono più attendere. La situazione economica mondiale ha contratto in generale gli investimenti del settore petrolchimico, Oil & Gas e Power generation soprattutto in Europa e Stati Uniti. I mercati che hanno risentito meno della crisi sono Sud America, Medio Oriente, India e Cina. Oggi vediamo una ripartenza anche in Russia e uno sviluppo in Australia in particolare nel settore gas – dichiara Emanuela Tosto, Presidente UCC -L’incertezza del mercato è stata la causa principale di decisioni sempre più cost driven da parte degli investitori negli ultimi anni”.

 

Sono state privilegiate prima di tutto le produzioni di aziende dei paesi orientali che, in questo modo, hanno avuto l’opportunità di rafforzare l’esperienza anche nelle produzioni complesse, riducendo sempre più il divario rispetto all’enorme know how della caldareria italiana.

 

“La situazione è molto complessa e deve essere affrontata a livello di Sistema Paese e Unione Europea.

La singola impresa non è in grado di colloquiare efficacemente e in modo diretto con le istituzioni, per questo motivo è essenziale il ruolo dell’associazione. UCC si sta impegnando a stimolare le istituzioni a lavorare nella direzione giusta, portando alla loro attenzione non solo il nostro malessere, ma la nostra ferma volontà di uscire dalla crisi e di creare un Paese moderno. – chiosa la Presidente Tosto - Per essere più incisivi è necessario fornire un contributo strutturato, in termini di informazioni, analisi e proposte operative. Stiamo realizzando attività che saranno più complete e persuasive tanto più saranno le aziende che condivideranno con noi idee, obiettivi e progetti”.

 

________________________________________________________________________________________________

 

UCC – Associazione Costruttori Caldareria - UCC è l’Associazione dei Costruttori di Caldareria, aderente ad ANIMA dal 1950. L’Associazione raggruppa i Costruttori e le Società italiane che operano nel vasto settore dei pressure equipment, dalla progettazione alla produzione. Grandi serbatoi montati in cantiere, apparecchi a pressione, apparecchi semplici a pressione, caldaie a tubi d’acqua e di fumo, tubazioni e condotte forzate, scambiatori di calore alcune delle produzioni tipiche del comparto rappresentato da UCC. Il settore occupa circa 25.000 addetti per un fatturato di oltre 3.500 milioni di euro e una quota export/produzione del 49%.

 

 ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine - è l'organizzazione industriale di categoria che, in seno a Confindustria, rappresenta le aziende della meccanica varia e affine, un settore che occupa 192.000 addetti per un fatturato di i 41 miliardi di euro e una quota export/fatturato del  51%. (Dati riferiti al pre-consuntivo 2009)     I macrosettori rappresentati da ANIMA sono: macchine ed impianti per la produzione di energia e per l'industria chimica e petrolifera- montaggio impianti industriali; logistica e movimentazione delle merci; tecnologie ed attrezzature per prodotti alimentari; tecnologie e prodotti per l'industria; impianti, macchine prodotti per l'edilizia; macchine e impianti per la sicurezza dell'uomo e dell'ambiente; costruzioni metalliche in genere.

 

Per informazioni stampa :

Direzione Comunicazione, Marketing & Ufficio Studi ANIMA

Alessandro Durante Tel. 02 45418516 -  3481212428 e-mail durante@anima.it

Mariagrazia Micucci Tel. 02 45418586 e-mail micucci@anima.it

Laura Aldorisio Tel. 02 45418535 - 3316670041  e-mail aldorisio@anima.it

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota