Cerca nel blog

giovedì 3 febbraio 2011

RADDOPPIAno IN UN ANNO GLI IMPIANTI DI PRODUZIONE DA FONTI RINNOVABILI

ENEL: CALABRIA, RADDOPPIATI IN UN ANNO GLI  IMPIANTI DI PRODUZIONE DA FONTI RINNOVABILI

·       Nel 2010 Enel Distribuzione ha connesso alla rete elettrica 1734 impianti da fonti rinnovabili.

·       Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria  le province più virtuose.

·       Cosenza leader negli impianti da biomasse mentre Crotone lo è nel  biogas; Catanzaro e Reggio Calabria confermano la propria vocazione idroelettrica.

Sono ben 1734 i nuovi  impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili che Enel ha connesso alla rete elettrica in Calabria  nel corso del 2010.  Una cifra consistente che, aggiungendosi ai 1606 già connessi fino al 2009, fa praticamente raddoppiare il numero di impianti verdi presenti sul territorio Calabrese.

Cosenza e Catanzaro le province più virtuose che spiccano per numero di impianti  e che, rispettivamente,   con 1280 e 888 impianti, guidano  la classifica del maggior numero di connessioni, mentre è la provincia di Crotone quella che ha  la maggiore potenza complessiva  con 306 megawatt (MW).

Seguono Reggio Calabria con  670 impianti e 69,9 MW di potenza complessiva e  Vibo Valentia con  210 impianti  e 75,9 MW di potenza complessiva.                                           

‹‹Abbiamo raggiunto questi risultati anche grazie all’impegno costante sul fronte tecnico-autorizzativo, mettendo quindi a disposizione dei produttori l’esperienza maturata e promuovendo il confronto positivo con la Pubblica Amministrazione - afferma Gioacchino  Marino Cerrato Responsabile Distribuzione Territoriale Rete Calabria di Enel - Infrastrutture e Reti. In questi anni abbiamo constatato che l’energia prodotta dalle fonti rinnovabili e il modello di generazione distribuita stanno modificando il sistema di produzione di energia elettrica e la stessa concezione della rete.

Conclude Marino Cerrato  ‹‹…stiamo lavorando ad un progetto di rete per il futuro ormai prossimo. Una rete elettrica simile a internet: tutti accedono, prendono e forniscono energia, scambiano informazioni e sono “attivi”. La rete elettrica del futuro sarà quindi intelligente (Smart Grid) e in grado di far dialogare produttori e consumatori, di interpretare in anticipo le esigenze di consumo e adattare con flessibilità la produzione. L’Italia è in prima fila nello sviluppo di queste reti anche grazie ai milioni di contatori elettronici istallati su tutto il territorio››.

In Calabria sono ormai molte le abitazioni dotate di un impianto che utilizza fonti rinnovabili  e  ciò testimonia una forte  attenzione nei confronti dell’ambiente che si coniuga alla possibilità di remunerare rapidamente l’investimento grazie agli incentivi statali previsti dal Conto Energia.

Il sole è certamente la fonte rinnovabile che sta vivendo una crescita esponenziale, infatti sul solo territorio Calabrese   sono attivi, fino ad oggi, 3268 impianti fotovoltaici, corrispondenti al 98% circa di tutti gli impianti da fonte rinnovabile attualmente in esercizio. Un dato importante che contribuisce a rendere sempre più        significativa la percentuale di abitazioni dotate di impianti fotovoltaici per l’auto-produzione di energia.

Fondamentale anche il contributo fornito in Calabria  dalle altre fonti rinnovabili: 22 centrali idroelettriche, 20 parchi eolici, 13 centrali a biogas e 6 impianti a biomasse.

L’idroelettrico si concentra tradizionalmente sui massicci calabresi  mentre Biogas e biomasse, fonti che nella maggior parte dei casi si integrano con altri cicli produttivi, sono diffusi prevalentemente nelle province che hanno  vocazione agricola.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota