Cerca nel blog

sabato 5 febbraio 2011

Cineforum su Werner Herzog: “La conquista dell’inutile”

L'Associazione Culturale "Il Tassello Mancante" presenta:

Cineforum su Werner Herzog: "La conquista dell'inutile"

Ciclo di cinque incontri

Ospitato all'interno della Casa della Cultura di Viale Sicilia 59 a Riccione, il Cineforum si articola in un ciclo di 5 incontri serali, il primo dei quali in programma il 24 Febbraio del corrente anno. Al centro della scena ci sarà il regista tedesco Werner Herzog. Per ogni serata è prevista la proiezione di un film , seguita da un relativo dibattito.

Il Cineforum, come è nello stile dell'associazione Culturale negli incontri e nelle iniziative proposte, vuole essere un luogo di incontro e di discussione, confronto e aggregazione di idee partendo da uno spunto artistico. Di seguito il calendario degli incontri:

v  24/02/2011 Aguirre, furore di Dio

 

v  10/03/2011 Grizzly man

 

v  24/03/2011 Fitzcarraldo

 

v  07/04/2011 La ballata di Stroszek 

 

v  21/04/2011 L'enigma di Kaspar Hauser

 

Il regista

Werner Herzog è il più grande e prolifico cineasta contemporaneo tedesco, con alle spalle più di cinquanta tra film e documentari in poco più di quarant'anni di carriera. Regista estremo ed avventuroso, che mette in gioco anche la propria vita per realizzare le sue opere, ama definirsi "un narratore di storie". Spesso si è recato negli angoli più remoti del nostro pianeta per dar vita ai suoi film, alla ricerca di uno sguardo, di un volto o di un paesaggio utile per raggiungere l'estasi della verità. È la verità estatica infatti ad essere la linea di demarcazione del suo cinema, e la sua ricerca continua diventa la visione del mondo di un uomo che non vuole cercare il senso della vita, ma semplicemente percorrerlo.

Il percorso proposto: "La conquista dell'inutile"

Durante le riprese del suo film più famoso ed imponente, "Fitzcarraldo", Herzog tenne un diario che in seguito pubblicò con il titolo "La conquista dell'inutile". Il film narra dell'impresa di un barone del caucciù (interpretato da Klaus Kinski, suo attore feticcio) intenzionato a costruire nel cuore della foresta Amazzonica il più grande teatro d'opera di tutti i tempi: per fare ciò è costretto a trasportare la sua nave su per una montagna. Herzog realizzò la scena senza l'utilizzo di effetti speciali, ma con il solo aiuto fisico della troupe e degli indios che l'accompagnavano, mettendo così in gioco la propria vita e la propria carriera. Verso la fine delle riprese, durate tre lunghissimi ed estenuanti anni, alla domanda "cosa farai dopo aver finito il film?" Herzog rispose: "Non dovrei più fare film, dovrei andare direttamente in manicomio. (…) Nessuno riuscirà mai a convincermi ad essere felice di tutto questo.". Questa breve risposta racchiude lo spirito e l'amore di una persona per i propri progetti e i propri sogni, anche quando questi dovessero dimostrarsi irragionevoli.

Ed è proprio prendendo come punto di riferimento il titolo del suo diario che il cineforum si propone come strumento utile a comprendere questo splendido regista e, attraverso la proiezione di cinque fra i suoi film più rappresentativi, gli unici citati in questo breve sunto, di riuscire a sensibilizzare chiunque voglia prendervi parte per arrivare poi ad un eventuale approfondimento personale delle sue tematiche. Ovviamente senza avere alcuna presunzione di esaurire la sua arte in così poco tempo.

 Per Info:

 Gianmarco Ciotti : gianmarco@iltassellomancante.org

 Gianluca Pari : loritre@libero.it

 

Casa della Cultura "Il Tassello Mancante"

Via Sicilia 59, Riccione

ufficiostampa@iltassellomancante.org  -  www.iltassellomancante.org

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota