L'acne è una patologia della pelle che viene causata da una ostruzione dei pori con conseguente infiammazione delle ghiandole sebacee e dei follicoli piliferi presenti sul viso o su altre parti del corpo come spalle, collo, schiena e torace. Queste ghiandole producono sebo in eccesso che finiscono per diventare pustole o comedoni (punti neri) mentre nei casi piu' gravi si trasformano in noduli cistici sotto pelle.
L'acne colpisce soprattutto i pazienti in età adolescenziale, ma non solo. Anche gli adulti possono soffrire di questa patologia, di solito è legata ad uno squilibrio ormonale o associata a stress oppure si manifesta in seguito ad assunzioni farmacologiche particolari. Queste le cause in generale.
l'acne in forma leggera viene trattato in maniera topica con pomate a base Clindamicina od Eritromicina. Altrimenti il dermatologo per casi piu' gravi, lo specialista a cui vi dovrete rivolgere, potrà proporre medicinali a base di perossido di benzolo o per i casi di acne cistico degli antibiotici derivati della vitamina A (isotretinoidi). Uno dei farmaci all' attenzione dei media in quest'ultimo caso è stato il Roaccutan o Accutane in Usa. Prodotto dalla Roche è sempre stato considerato la soluzione definitiva per casi di acne molto gravi ma presentava molte controindicazioni, alle donne fertili era consigliato ad esempio di prendere la pillola per tutta la durata del trattamento perchè in caso di gravidanza c'era il rischio di malformazione del feto. Roche ha sospeso la produzione lo scorso anno, ma restano molti farmaci generici con lo stesso principio attivo.
Nessun commento:
Posta un commento