Cerca nel blog

venerdì 13 agosto 2010

Alcoli e guida. Non bevete ma a Ferragosto ammazzatevi e ammazzate pure....

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/alcoli+guida+non+bevete+ma+ferragosto+ammazzatevi_18008.php
---------------------

Alcoli e guida. Non bevete ma a Ferragosto ammazzatevi e ammazzate pure....

Firenze, 13 Agosto 2010. Le nuove norme del codice della strada (1) prevedono divieto di vendita e somministrazione di alcolici dalle 3 di notte fino alle 6 di mattina. Auspichiamo che la legge sia applicata, perche', come sempre, il problema dell'alto numero di incidenti stradali legati al consumo di alcolici non e' stato in passato il divieto e le restrizioni per somministrazione e vendita, ma i controlli dell'autorita' nei locali e per strada. Percio' non crediamo che si avranno chissa' quali risultati da questa ulteriore restrizione se, in contemporanea, non si prevedono massicci investimenti per aumentare polizia annonaria e stradale.
Ma il legislatore ha fatto un apparente regalo ai commercianti, prevedendo che per la notte di Capodanno e per quella di Ferragosto questi divieti di vendita non siano applicati.
Nell'art.54 e' scritto: Sono escluse da queste limitazioni le notti tra il 31/12 e il 1/1 e tra il 15/8 e il 16/8.
A parte il palese errore che e' stato fatto nell'indicare l'esenzione nella notte tra il 15 e il 16 agosto e non per quella tra il 14 e il 15 (e' come se per Capodanno avessero stabilito l'esenzione tra 1 e 2 gennaio...), il segnale che viene dato dal legislatore e' massacrante e tragico nel medesimo tempo, perche' dice: non bevete alcolici prima di mettervi alla guida perche' potreste ammazzarvi e ammazzare ma, se proprio lo volete, potete ammazzarvi e ammazzare a Ferragosto.
Un legislatore che prevede una cosa del genere e' pericoloso. L'intento e' chiaro: favorire il commercio per quelle due notti in cui per diversi c'e' l'abitudine di passarle grossomodo in bianco.... ma -diciamo noi- proprio perche' le notti sono in bianco e' piu' probabile che "ci si tenga su" anche con piu' alcool, quindi gli abusi saranno maggiori che in altre occasioni e il pericolo sara' maggiore che, per esempio, nei normali week-end.
Auspichiamo che, al di la' dei controlli che sicuramente saranno insufficienti (non ci risultano al momento aumenti di organici nelle polizie) e dei divieti e delle deroghe ridicole e sbagliate, chiunque festeggera' con la notte in bianco a Ferragosto e non solo, si metta d'accordo coi propri amici perche' uno si sacrifichi (magari a turno) a non bere niente per quella sera e sia poi questo che guidera' l'auto per riportare a casa gli altri.


(1) http://sosonline.aduc.it/scheda/riforma+codice+della+strada+estate+2010+novita_17992.php

Vincenzo Donvito, presidente Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Email aduc@aduc.it
Tel. 055290606
Ufficio stampa: Tel. 055291408

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota