A Cervignano del Friuli il nuovo centro commerciale "La Rotonda" utilizza l'innovativo pannello in legno con prestazioni acustiche, termiche e di resistenza al fuoco
Architetti e progettisti che utilizzano strutture in legno per la realizzazioni di grandi opere sanno quanti e quali possano essere i vantaggi nell'utilizzo di un pannello strutturale in legno per risolvere la copertura di grandi superfici. A Cervignano del Friuli (Udine) per la realizzazione del Centro commerciale "La Rotonda", è stato scelto un pannello prefabbricato in legno per la copertura di quasi 11 mila metri quadrati.
Si tratta dell'innovativo Xpanel di Stratex, pannello strutturale prefabbricato in legno di grandi dimensioni per solai e coperture la cui specificità sta nell'inglobare in un unica struttura in legno prefabbricata le funzionalità dell'orditura secondaria, delle controventature, dell'isolamento termico ed acustico.
La resistenza al fuoco e la capacità fonoassorbente del lato a vista lo rendono particolarmente adatto nelle coperture con strutture in legno, dove si è distinto da subito per le elevate prestazioni isolanti e fonoassorbenti. Proprio su queste caratteristiche si è concentrata la ricerca innovativa aziendale, tanto che a breve il pannello strutturale in legno otterrà il brevetto europeo. In particolare il nuovo pannello in legno prefabbricato ha potenziato le caratteristiche di assorbimento acustico confermate da test di laboratorio e la resistenza al fuoco che garantisce un REI di 90 minuti.
Il pannello strutturale può essere utilizzato su luci dai 4 ai 12,5 metri in abbinamento alla struttura principale in travi lamellari, in acciaio o in cemento.
La posa e il fissaggio di Xpanel sono operazioni molto semplici e veloci, poiché l'unione tra pannelli contigui sul lato a vista non necessita alcun intervento in opera.
In questo modo risultano notevolmente contenuti i costi del pacchetto di copertura con strutture in legno rispetto ad un comune assemblaggio in opera.
La prefabbricazione del pannello strutturale consente un minore utilizzo di gru e piattaforme per il montaggio in quota.
Esiste anche una variante ecosostenibile del pannello strutturale xpanel, pensata per rispondere alle esigenze della bioedilizia che utilizza solamente materiali isolanti naturali ed ecocompatibili (fibra di legno e cellulosa).
Nessun commento:
Posta un commento