Cerca nel blog

giovedì 8 aprile 2010

Sulmona, tensione in carcere: intimidazione con proiettile calibro 9. SAPPE: Sì ai militari per la vigilanza esterna penitenziari


"Leggo con preoccupazione il rinvenimento oggi a Sulmona di una pallottola calibro 9 davanti al portone d'ingresso del carcere. Un episodio analogo avvenne lo scorso febbraio, dopo il suicidio di un detenuto e manifestazioni di intolleranza verso l'Istituzione penitenziaria sono sempre più frequenti, come dimostra il lancio qualche giorno fa di bombe carta nell'intercinta del carcere milanese di San Vittore. Proprio dopo l'attacco di Milano  temiamo possibili attentati ad appartenenti all'Istituzione penitenziaria ed in particolare al Corpo di Polizia. Chiediamo quindi una maggiore attenzione anche da parte delle altre Forze di Polizia sugli obiettivi sensibili come le carceri e una convocazione urgente del Comitato nazionale dell'Ordine e della Sicurezza pubblica sull'emergenza carceri. Ritengo che una prima soluzione urgente potrebbe essere quella di impiegare i militari per i servizi di vigilanza esterna degli istituti penitenziari, stante la carenza di oltre 6mila Agenti di Polizia Penitenziaria dagli organici del Corpo."

E' quanto dichiara Donato CAPECE, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE, la prima e più rappresentativa organizzazione dei Baschi Azzurri, dopo il rinvenimento di un proiettile calibro 9 davanti al portone di ingresso del carcere di Sulmona.

"Riteniamo sia il caso di tenere alta l'attenzione verso gli Istituti e servizi penitenziari, intensificando le misure di sicurezza per garantire l'incolumita' di quanti operano all'interno del carcere ma anche dei cittadini. La situazione penitenziaria, come noto, è ogni giorno sempre più critica a causa dell'inarrestabile sovraffollamento, quantificato in oltre 67mila detenuti presenti. Chi paga nell'immediato e in prima persona lo scotto di questa criticità, con condizioni di lavoro particolarmente stressanti e pericolose, sono soprattutto gli Agenti di Polizia Penitenziaria che in carcere lavorano nella prima linea delle sezioni detentive 24 ore su 24. Dobbiamo ovviamente garantire, oltre a quella interna, anche la sicurezza esterna delle strutture carcerarie con una attenta vigilanza da affidare alle Forze Armate, considerato che oggi mancano ben 6mila agenti negli organici del Corpo…"

 

Con cortese preghiera di diffusione

Roma, 8 aprile 2010

 

Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria

Segreteria Generale: Via Trionfale, 79/A – 00136 Roma

Tel. 06.3975901 (6 linee r.a) - Fax 06.39733669 – Email: stampa@sappe.it


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota