Giornata ALOMAR 2010
Attualità Medico-Sociali per i Malati Reumatici della Regione Lombardia
17 APRILE 2010
h. 13.45 Sede: Auditorium Gaber c/o palazzo della Regione Lombardia
Data l'importanza di sviluppare una conoscenza più approfondita legata al tema delle malattie reumatiche, quest'anno, in occasione dell'Assemblea annuale, ALOMAR dedicherà un'importante sessione all'aggiornamento dei diversi aspetti in campo medico-sociale. Si susseguiranno quattro relazioni che tratteranno gli aspetti più rilevanti e attuali dell'assistenza ai pazienti reumatici, con particolare attenzione ai soggetti affetti da patologie croniche potenzialmente invalidanti.
Oggi una delle necessità più importanti dell'ALOMAR e di tutte le associazioni dei malati reumatici, è la possibilità ad avere una diagnosi precoce in modo da accedere nel minor tempo possibile ad una terapia adeguata che impedisca il progredire di malattie croniche e invalidanti. Questo sarà possibile preparando i medici di base a valutare i pazienti e ad indirizzarli tempestivamente verso un reumatologo.
A questo scopo è nato il GAT (Gruppo di Approfondimento Tecnico) della Regione grazie al quale, dopo due anni di lavoro nel quale si sono confrontate le esperienze e le competenze di più figure professionali, sono nate nuove linee di indirizzo della regione Lombardia in materia di gestione integrata specialista-medico del territorio delle poliartriti croniche. Il documento mette in risalto l'importanza della diagnosi precoce e precisa i ruoli rispettivamente del medico di famiglia e dello specialista reumatologo nella gestione della malattia: dalla diagnosi, al trattamento, al monitoraggio del trattamento.
Il Programma continua con un aggiornamento sul tema delle terapie biologiche (o meglio biotecnologiche) dei reumatismi cronici infiammatori. L'utilizzo di queste terapie ha rivoluzionato nell'ultimo decennio l'approccio farmacologico al trattamento delle artriti croniche: artrite reumatoide, artrite idiopatica giovanile, artrite psoriasica, spondilite anchilosante. Essendo questa una materia in continua evoluzione è necessario un aggiornamento continuo e costante. La terapia farmacologica non esaurisce il percorso terapeutico di complesse malattie come le artriti con il loro potenziale invalidante. Durante la sessione verranno affrontate tutte le problematiche connesse al danno articolare e le diverse modalità riabilitative (economia articolare, ergoterapia, terapie fisiche e chinesiterapia).
La relazione si concluderà con una panoramica riguardante i diritti del malato reumatico affetto da patologia cronica potenzialmente invalidante, basandosi sull'assioma esplicativo che "ogni diritto sconosciuto è un diritto negato". Risulta importante quindi una revisione sistematica e aggiornata dei benefici attualmente riconosciuti ai malati reumatici affinché ogni paziente, opportunamente edotto, possa usufruire al meglio di quanto gli spetta di diritto.