Cerca nel blog

sabato 10 aprile 2010

Incentivi per acquisto moto, cucine, elettrodomestici, case ecologiche, banda larga etc. Nuova scheda pratica dell'Aduc

Incentivi per acquisto moto, cucine, elettrodomestici, case ecologiche, banda larga etc. Nuova scheda pratica dell'Aduc

Firenze, 10 Aprile 2010. E' stata pubblicata online una nuova scheda pratica per aiutare il cittadino consumatore nell'ambito dei nuovi incentivi al consumo, stabiliti dal ministero dello Sviluppo Economico, e che entreranno in vigore il prossimo 15 Aprile; incentivi che potranno essere utilizzati entro la fine di quest'anno.
Per usufruirne, l'attenzione maggiore va posta sul fatto che i fondi a disposizione sono molto limitati e prima di procedere all'acquisto bisognera' informarsi se sono ancora disponibili: noi prevediamo che si esauriranno nel giro di pochi giorni.
Riguardano acquisti di motocicli, cucine componibili, elettrodomestici, immobili ad alta efficienza energetica e sottoscrizione di servizi a banda larga da parte dei giovani. La disponibilita' e' di 300 milioni di euro, divisi per settore: 12 milioni per i motocicli, 60 per le cucine componibili, 50 per gli elettrodomestici, 60 per l'acquisto di immobili ad alta efficienza energetica, 20 per la diffusione della banda larga tra i giovani, 8 per l'acquisto di rimorchi, 20 per l'acquisto di macchine agricole, 20 per la nautica, 40 per l'acquisto di gru a torre, 10 per l'efficienza energetica industriale.
(NB: i fondi per la banda larga sono un terzo di quelli per le cucine componibili, e gli stessi per le macchine agricole: al ministero, questa e' la considerazione di un settore che in tutto il mondo e' trainante per l'economia....).
Gli incentivi sono applicati direttamente dai venditori come sconto sul prezzo (ad eccezione di quelli per l'acquisto di immobili). Il ministero opera attraverso le Poste, ed e' a queste a cui i venditori dovranno fare riferimento per la gestione (inizialmente telefonica e poi telematica) degli incentivi e per i rimborsi. Ci sono anche dei numeri verdi a cui fare riferimento, numeri a cui abbiamo gia' posto dei quesiti e la risposta, che non e' immediata, dopo tre giorni non ci e' ancora arrivata.
La scheda, a cura di Rita Sabelli, responsabile dell'associazione per l'aggiornamento normativo, ha il seguente indice:
* ACQUISTO MOTOCICLI - sconto dal 10 al 20% sul prezzo di vendita fino a massimo 1.500 euro, rispetto al tipo di moto.
* ACQUISTO CUCINE COMPONIBILI con elettrodomestici - sconto del 10% sul prezzo di vendita per un massimo di 1.000 euro.
* ACQUISTO ELETTRODOMESTICI - sconto del 20% sul costo, per un massimo di 500 euro rispetto al prodotto.
* ACQUISTO IMMOBILI AD ALTA EFFICIENZA ENERGETICA - incentivi da 83 a 116 euro al mq di superficie utile, per un massimo di 7.000 euro.
* BANDA LARGA giovani - sconto 50 euro.
* ACQUISTO RIMORCHI - contributi da 1.500 a 4.000 euro.
* ACQUISTO MACCHINE AGRICOLE - sconto 10% sul prezzo di listino.
* NAUTICA - sconto del 20% del prezzo di vendita per un massimo di 1.000 euro.
* ACQUISTO GRU A TORRE - sconto del 20% sul costo per un massimo di 30mila euro.
* EFFICIENZA ENERGETICA INDUSTRIALE - sconto del 20% sul costo per un massimo di 200 euro rispetto al prodotto.
* COME USUFRUIRNE - applicati dal venditore come sconto sul prezzo inclusivo di IVA, ad eccezione di quelli relativi all'acquisto di immobili.
* CUMULABILITA' - gli incentivi NON sono cumulabili con altri incentivi, ad eccezione di quelli per l'acquisto di immobili di nuova costruzione a risparmio energetico.
* FONTE NORMATIVA
* LINK UTILI
* Schede collegate

Qui l'intera scheda pratica "INCENTIVI 2010: ACQUISTO MOTO, CUCINE, ELETTRODOMESTICI, CASE ECOLOGICHE, etc.":
http://sosonline.aduc.it/scheda/incentivi+2010+acquisto+moto+cucine_17326.php

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Email aduc@aduc.it
Tel. 055290606
Ufficio stampa: Tel. 055291408

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota