Cerca nel blog

lunedì 5 ottobre 2009

VISITE E VIAGGI D'ISTRUZIONE IN ABRUZZO anno scolastico 2009-2010

Comunicato stampa
 
VISITE E VIAGGI D'ISTRUZIONE
IN ABRUZZO ...
 
... in condizioni di assoluta sicurezza e ben lontani dalle zone colpite del sisma del 6 Aprile.
 
 
anno scolastico 2009-2010
 
MARCHIO de Il Portale dei ParchiGentile operatore dell'informazione,
 

IL PORTALE DEI PARCHI è il Primo Polo Didattico Italiano specializzato in Visite e Viaggi d'Istruzione. Forti di un'esperienza pluridecennale in qualità di Concessionari dello Stato proponiamo, per l'a.s. 2009-2010, un innovativo mix di offerte monotematiche, dedicate a "Terremoti & Vulcani" ed "Energie Rinnovabili", e multidisciplinari, dedicate a LAZIO, CAMPANIA e ABRUZZO. L'offerta didattica è usualmente arricchita da uno straordinario mix di servizi: contact center e portale web per info/prenotazioni, attività didattiche organizzate in moduli di mezza giornata assemblabili a piacimento, servizi alberghieri e ristorativi, servizi telefonici assistenza imprevisti e copertura assicurativa.

Quanto sopra premesso siamo lieti di sottoporle la proposta: Regione ABRUZZO - a.s. 2009-2010

 

 
 
SCIENZA E TECNICA
 
SISMA-LAB
Il primo Centro italiano per l'Educazione allo Sviluppo in Zona Sismica
 

Sisma-Lab Abruzzo mix x MAIL

VISITA + LABORATORIO: LA TERRA A DONDOLO (6-18 anni)(novità!) nel primo Centro Italiano di Educazione allo Sviluppo, sito in Abruzzo a circa un'ora da Roma, un laboratorio didattico per rendere facilmente comprensibili le moderne tecniche di previsione dei terremoti e di intervento antisismico sui fabbricati: semplici accorgimenti per ... salvare noi stessi, la nostra famiglia e la nostra casa! A complemento visita guidata in ambiti extraurbani nei quali, in condizioni di assoluta sicurezza e ben lontani dall'epicentro del sisma del 6 Aprile, sarà possibile visionare gli effetti delle scosse sismiche sul territorio

 

>> per una e-mail di dettaglio della proposta SCIENZE ABRUZZO scrivere a info@ilportaledeiparchi.it
 
 
 
 
 
 
A SCUOLA CON ... RINNOVATA ENERGIA
progetto già patrocinato dai Ministeri dello Sviluppo Economico e dell'Ambiente
 

Campagna nazionale di educazione allo sviluppo, con attività laboratoriali e visite guidate sul tema delle fonti rinnovabili, nel primo Centro Italiano di Educazione allo Sviluppo:

LA MIA ENERGIA DA UN ALITO DI VENTO (6-18 anni) (novità!) visita guidata presso il Parco Eolico del Comune di Collarmele (AQ) + straordinario laboratorio sull'energia eolica con realizzazione, a cura dei discenti, di una mini turbina perfettamente funzionante!

ENERGIA DAL SOLE (6-18 anni)► (novità!) visita guidata presso la Centrale Fotovoltaica del Comune di Collelongo (AQ) + straordinario laboratorio didattico interattivo sull'energia fotovoltaica.

DALLA PREISTORIA ALLE RINNOVABILI (6-18 anni) visita guidata presso il Parco Eolico del Comune di Cocullo (AQ) + visita presso il Museo delle Tradizioni Popolari dello stesso comune. Attraverso un percorso multimediale i visitatori saranno resi partecipi delle fasi più suggestive del "Rito dei Serpari" che affonda le sue origini nella notte dei tempi.

LA VALIGIA DEL RISPARMIO ENERGETICO (6-18 anni) laboratorio didattico, da svolgere nell'ambito degli istituti scolastici abruzzesi, con l'ausilio della valigia "E-check" del risparmio energetico: uno strumento innovativo per quantificare il consumo di energia di ciascun istituto scolastico diagnosticando, nel contempo, le azioni da intraprendere per ridurre gli sprechi.

 
>> per una e-mail di dettaglio della proposta SCIENZE ABRUZZO scrivere a info@ilportaledeiparchi.it
 
 

AMBIENTE ED AREE PROTETTE
 
PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO
centri e itinerari di visita per un approccio emozionante ma non faticoso
 

Alla scoperta del Parco d'Abruzzo con visite presso aree faunistiche, ecomusei e centri visita, integrabili con itinerari in natura di grande fascino e facile percorribilità, per un approccio di sintesi, emozionante e non faticoso, a tutti gli aspetti più rilevanti dell'area protetta:

CENTRO LUPO (6-18 anni)► visita panoramica comprensiva dell'ecomuseo di Civitella Alfedena (AQ) dedicato a biologia, etologia, storia e leggende inerenti il lupo ed i suoi rapporti con l'uomo + area faunistica del lupo + area faunistica della lince.

CENTRO ORSO (6-18 anni)► visita panoramica comprensiva dell'ecomuseo di Villavallelonga (AQ) dedicato al famoso plantigrado + giardino botanico del Parco + area faunistica dell'orso.

CENTRO NATURA PROTETTA (6-18 anni)► visita panoramica con l'innovativo ecomuseo di Pescasseroli (AQ) che introduce al parco attraverso diorami e mostre tematiche + area faunistica multifauna con esemplari selvatici in semilibertà + giardino appenninico con ricche fioriture.

CAMOSCIARA (AQ) (11-18 anni)► visita guidata dedicata ad una delle più famose escursioni naturalistiche d'Abruzzo, breve e poco impegnativa, con visione delle cascate c.d. delle Tre Cannelle e delle Ninfe.

VAL FONDILLO (AQ) (6-18 anni)► splendida escursione guidata attraverso una valle incantata, ricca di acque limpide e peculiarità naturalistiche, visitabile in ogni stagione dell'anno.

 

>> per una e-mail di dettaglio della proposta AMBIENTE ABRUZZO scrivere a info@ilportaledeiparchi.it
 
 
PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA
visita panoramica con area camoscio, orto botanico ed ecomuseo 
 

VISITA PANORAMICA DEL PARCO DELLA MAJELLA (6-18 anni) visita panoramica guidata con sentiero natura e area faunistica del camoscio + giardino botanico con 500 specie appartenenti alle diverse fasce vegetazionali della Majella + ecomuseo con sezione naturalistica (geomorfologia e flora della Majella) e archeologica (il rapporto uomo ambiente dalla preistoria al medioevo). Al termine della visita è possibile consumare l'eventuale pranzo al sacco presso l'area picnic di Lama dei Peligni (CH).

 
>> per una e-mail di dettaglio della proposta AMBIENTE ABRUZZO scrivere a info@ilportaledeiparchi.it
 
 
 
 
 
 
PARCO REGIONALE DEL SIRENTE VELINO
visita geonaturalistica tra verdi pianure e ... inaspettati crateri
 

I PRATI E IL CRATERE DEL SIRENTE (11-18 anni) visita naturalistica guidata attraverso praterie, ampie faggete e la natura incontaminata che caratterizza i "Prati del Sirente" (AQ): un ampio altopiano carsico di estremo interesse paesaggistico e naturalistico. Incastonato nell'altopiano si raggiunge poi il c.d. "Cratere del Sirente". Si tratta di un cratere da impatto, generato da un meteorite, che rappresenta l'unica struttura geologica di questo tipo mai scoperta in Italia.

 
>> per una e-mail di dettaglio della proposta AMBIENTE ABRUZZO scrivere a info@ilportaledeiparchi.it
 
 
 
 
 
 
RISERVA REGIONALE DELLA CASCATA DI ZOMPO LO SCHIOPPO
visita panoramica con itinerario della cascata, ecomuseo e museo del territorio
 

LA CASCATA PIU' ALTA DELL'APPENNINO (6-18 anni) il cuore della visita guidata è la straordinaria e breve escursione che conduce alla base della cascata di Zompo lo Schioppo: una sorgente carsica che, con un salto di oltre 80 metri, genera la cascata naturale più alta dell'Appennino. L'itinerario guidato continua con l'ecomuseo e si conclude con il museo del territorio dedicato agli effetti del catastrofico terremoto che colpì il Comune di Morino (AQ) nel 1915.

 

>> per una e-mail di dettaglio della proposta AMBIENTE ABRUZZO scrivere a info@ilportaledeiparchi.it
 
 
 
 
 
 
 
FATTORIA DIDATTICA DI ANVERSA DEGLI ABRUZZI
visita aziendale, laboratorio del pecorino, ristoro agrituristico e area picnic
 

Una straordinaria azienda biologica la cui produzione di pecorino e formaggi è esportata ed apprezzata in tutto il mondo. La sede operativa di Anversa degli Abruzzi (AQ), completamente accessibile ai visitatori, comprende: ricoveri per oltre 1300 pecore, caseificio, impianti per la trasformazione delle carni, agriturismo e area picnic. Le attività didattiche svolte con l'ausilio di un'aula per l'educazione ambientale riguardano:

DAL LATTE AL FORMAGGIO (6-18 anni)► laboratorio didattico sulla lavorazione del pecorino canestrato abruzzese + esperienza collettiva di mungitura di pecore e capre (solo dopo la metà di aprile compatibilmente con i cicli produttivi dell'azienda).

LA FATTORIA ACCESSIBILE (6-18 anni)► visita panoramica guidata comprensiva di itinerario aziendale + laboratorio sulla lavorazione del pecorino + 250g di prodotto tipico in omaggio per ciascun partecipante (trancio di pecorino o ricotta secondo le disponibilità del momento) + sosta in area picnic per eventuale consumo di colazione al sacco.

SAPORI DI FATTORIA (6-18 anni)► menù fisso o, a scelta, menù degustazione, per assaporare gustose pietanze dal sapore antico.

 
>> per una e-mail di dettaglio della proposta AMBIENTE ABRUZZO scrivere a info@ilportaledeiparchi.it
 
 
 
 
 
IL PARCO DEGLI ... ASINI
l'unico parco tematico italiano interamente dedicato ... agli asini !
 

A PASSO D'ASINO (6-13 anni) visita guidata del parco a tema + escursione someggiata a passo d'asino. Ideali compagni di gioco e ottimi strumenti didattici per l'educazione alla tolleranza, gli asini devono queste loro caratteristiche alla mitezza d'animo coniugata con la caratteristica di non reagire alle intemperanze infantili. La visita guidata riguarda: maneggio; aula didattica; ecoshop per acquisto di gadget e prodotti di bellezza a base di latte d'asina; agenzia matrimoniale per ... asini. L'attività didattica è completata da un breve itinerario someggiato con l'amico asino preposto al trasporto dei bagagli.

 
>> per una e-mail di dettaglio della proposta AMBIENTE ABRUZZO scrivere a info@ilportaledeiparchi.it
 
 
 
 
 
 
 

ARCHEOLOGIA
 
PARCHI ARCHEOLOGICI E LABORATORI DI ARCHEOLOGIA
visite guidate e laboratori di archeologia
 

Parchi archeologici e laboratori didattici, tra praterie d'alta quota, con panorami a volo d'uccello sui maggiori complessi montuosi d'Abruzzo:

PARCO ARCHEOLOGICO DI ALBA FUCENS (6-18 anni) caratterizzato dall'imponenza dei monumenti oltreché dall'eccezionale rilevanza paesaggistica. Il toponimo Alba Fucens deriva, infatti, dalla spettacolare alba purpurea che gli antichi abitanti vedevano sorgere sul Lago del Fucino. Verdi prati a perdita d'occhio, alte cime innevate, aria cristallina, sono gli altri elementi che caratterizzano Alba Fucens (AQ) e che, già da soli, ne giustificherebbero la visita.

LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA: PLASMARE IL PASSATO CON L'ARGILLA (6-18 anni) laboratorio all'aperto di modellazione dell'argilla per ... dar forma agli antichi oggetti della vita quotidiana di Alba Fucens (AQ): utensili, giochi, strumenti di vita domestica. Nel laboratorio è inclusa una visita guidata introduttiva al parco archeologico. In caso di condizioni meteorologiche avverse il laboratorio sarà trasferito, al coperto, nell'ambito del centro visite della Riserva Naturale Zompo lo Schioppo sita a circa 30 km da Alba Fucens.

 

>> per una e-mail di dettaglio della proposta ARCHEO ABRUZZO scrivere a info@ilportaledeiparchi.it
 
 
 
MUSEI ARCHEOLOGICI
visite didattiche, ricostruzioni spettacolari e ... il Guerriero di Capestrano
 

Alla scoperta di uno straordinario e inediti patrimonio archeologico e monumentale con le maggiori raccolte di reperti rinvenute nel territorio abruzzese. Itinerari guidati attraverso grandiosi spazi museali ed eccezionali emergenze statuarie e monumentali:

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE D'ABRUZZO in CHIETI (6-18 anni)► le maggiori raccolte di reperti abruzzesi dalla protostoria all'età imperiale: la collezione numismatica con 15.000 monete e l'Aureo dell'imperatore Galba; il Guerriero di Capestrano, somma espressione dell'arte italica; la collezione antropologica con ricostruzione della vita quotidiana degli antichi abruzzesi; la mostra "Ecco ... Ercole appare" con la celeberrima statua di Ercole attribuita allo scultore greco Lisippo.

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE LA CIVITELLA in CHIETI (6-18 anni)► modernissimo polo museale nato per restituire la giusta collocazione storica ad una città di cui si ignorava il grande passato. Il dimensionamento dei grandiosi spazi museali è stato condizionato dal principale nucleo espositivo, relativo alle decorazioni frontonali degli edifici sacri della Civitella romana. La straordinaria ricostruzione di uno dei frontoni, in scala reale e a colori, è stata resa possibile dal rinvenimento dei pigmenti originali.

CASTELLO PICCOLOMINI di CELANO (6-18 anni)► uno straordinario castello, sintesi di elementi medievali e rinascimentali, sede della Collezione Torlonia di Antichità del Fucino, nonché del Museo d'Arte Sacra della Marsica. I reperti più preziosi sono stati ritrovati nel corso del prosciugamento del Lago del Fucino. Il castello è nel Comune di Celano (AQ) a pochi km dal parco archeologico di Alba Fucens.

 

>> per una e-mail di dettaglio della proposta ARCHEO ABRUZZO scrivere a info@ilportaledeiparchi.it

 

 


 CITTA' D'ARTE
 
 
SULMONA CITTA' D'ARTE E ... CONFETTI
itinerario nel centro storico di una delle principali città d'arte dell'Abruzzo

 

SULMONA CENTRO STORICO (6-18 anni) itinerario guidato alla scoperta delle principali emergenze del centro antico. Sulmona (AQ) è un rinomato centro d'arte che ha dato i natali al poeta latino Ovidio e che conserva preziose testimonianze di gran parte delle epoche che l'hanno vista protagonista. Da sottolineare che la città è nota, in tutto il mondo, anche per la straordinaria tradizione confettiera. L'itinerario guidato comprende: chiesa di San Francesco della Scarpa, il cui nome deriva dai frati francescani che vi officiavano la messa indossando scarpe invece che sandali; chiesa e palazzo dell'Annunziata che fondono con eleganza forme gotiche, rinascimentali e barocche; acquedotto medioevale; fontana rinascimentale, c.d. "del Vecchio"; Porta Napoli, la maggiore delle dodici porte della città e ... le tante botteghe artigiane straripanti di confetti e dolciumi. 

 
>> per una e-mail di dettaglio della proposta CITTA' ABRUZZO scrivere a info@ilportaledeiparchi.it
 
 
 
 
 
CHIETI ANTICA
itinerario nel centro storico di una delle più antiche città italiane
 

CHIETI CENTRO STORICO (6-18 anni) itinerario guidato alla scoperta di una delle più antiche città di'Italia, ben 500 anni più antica di Roma! Le strade di Chieti sono infatti ricche di testimonianze che fanno comprendere come essa sia stata, per lungo tempo, il centro culturale di diversi popoli. Capitale dell'antico popolo dei Marrucino, col nome di Teate, rivestì una notevole importanza anche sotto la dominazione Romana di cui restano interessantissime emergenze monumentalii c.d. tempietti, il teatro in una bella posizione panoramica e le terme. Dopo le distruzioni arrecate dalle invasioni barbariche la città conobbe un grande sviluppo con il dominio Angioino e, ancora più, con gli Aragonesi, che la posero a capo di tutti gli Abruzzi. I secoli che più hanno plasmato il paesaggio urbano di Chieti sono però il '600 e il '700, con nuove costruzioni e con l'ammodernamento di edifici più antichi con particolare riferimento alla Cattedrale di San Giustino, alle chiese barocche di San Domenico e Santa Chiara, al ricco patrimonio di edifici monumentali.

 

>> per una e-mail di dettaglio della proposta CITTA' ABRUZZO scrivere a info@ilportaledeiparchi.it
 
 
 

 
 
SERVIZI COMPLEMENTARI
 
RICETTIVITA', RISTORAZIONE, AREE ATTREZZATE
a complemento delle attività didattiche, per soddisfare ogni esigenza e rendere indimenticabile il viaggio d'istruzione
 

A complemento delle proposte didattiche, una straordinaria offerta di ALBERGHI, RISTORANTI, PIZZERIE e AREE PICNIC caratterizzati da un ottimo rapporto qualità/prezzo e da una calda e cortese ospitalità. In più ... il nostro attento e paziente lavoro di coordinamento finalizzato a rendere perfettamente compatibili i programmi di visita con le migliori soluzioni ricettive e ristorative.

 

 

 

 

... ed ancora mille altre proposte didattiche dedicate ad LAZIO e CAMPANIA

visitando il nostro rinnovato sito web  www.ilportaledeiparchi.it

oppure scrivendo a  info@ilportaledeiparchi.it

 

 

 


 
 
IL PORTALE DEI PARCHI

 CONTACT CENTER

info/prenotazioni dal lunedì al venerdì ore 9.00 > 13.30

 

Tel 199 240 368 costo** FISSO da TUTTA ITALIA

Tel 0815 542 006 costo da ordinaria tariffazione urbana/interurbana

 

Fax 178 441 3873

e-mail  info@ilportaledeiparchi.it

 

 

Visitate il nostro RINNOVATO sito Web

www.ilportaledeiparchi.it

 

 


** COSTO della chiamata al numero 199 240 368: senza scatto alla risposta e 0,06 euro/min in fascia oraria ridotta; 0,15 euro/min in fascia oraria intera. Il costo è calcolato (iva inclusa) per chiamata da rete Telecom Italia. Per chiamata da telefono cellulare i costi variano secondo il piano tariffario dell'operatore mobile prescelto.


PRIVACY: La presente nota informativa è stata inviata al Vs indirizzo email, nel rispetto della disciplina di cui al D.L. 30/06/03 n.196 (con particolare riferimento agli art. 24 e 130) e s.m.i.. Ove non foste interessati ad ulteriori comunicazioni è sufficiente scrivere a privacy@ilportaledeiparchi.it indicando l'indirizzo e-mail da cancellare e la regione di appartenenza. Ci scusiamo in tal caso per il disturbo arrecato.


Il PORTALE dei Parchi S.R.L. Codice Fiscale e Partita IVA 05164761214 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota