Cerca nel blog

giovedì 8 ottobre 2009

ALLUVIONE A MESSINA: Il Wimax e il Satellite a supporto della Protezione Civile

Il WiMax di Mandarin e la tecnologia satellitare di Temix (entrambe aziende siciliane) sono giunte a sostegno della Protezione Civile nell’attività di soccorso alla popolazione colpita dall'alluvione nel messinese. Hanno creato un’infrastruttura che  permette la comunicazione tra la Prefettura e i luoghi del disastro, prima completamente isolati. Alcune zone dei paesi interessati erano prive persino della copertura cellulare.

La soluzione è stata installata sotto il coordinamento della Protezione Civile.

Sfruttando la tecnologia satellitare e il collegamento Wimax le forze di soccorso sul campo potranno interagire più facilmente con l’unità di crisi centrale.

Una soluzione ibrida, quindi, del tutto indipendente dalla rete fissa e che, anche in altre circostanze, si è rivelata ottimale in luoghi in cui le tecnologie tradizionali sono carenti o disastrate.

 

L’Ing. Salvatore Cocina, Responsabile per la Sicilia del Dipartimento della Protezione Civile, ha dichiarato: «Abbiamo accettato con piacere il supporto tecnologico che ci è stato offerto da Temix e Mandarin. Un sistema di collegamento migliore e stabile tra le forze della Protezione Civile impegnate sul campo e la Sede Operativa ci permetterà di lavorare meglio e di offrire un sostegno ancora maggiore alle zone colpite. »

 

LE SOLUZIONI MESSE A DISPOSIZIONE

Temix ha messo a disposizione un sistema di telecomunicazioni satellitare compatto che si chiama EasyFlySat, il sistema è dotato delle tecnologie necessarie a garantire le comunicazioni video, voce e dati, tra il Centro Operativo Avanzato installato a Giampilieri e la Centrale Operativa della Protezione Civile presso la Prefettura di Messina. Il sistema EasyFlySat garantirà anche la copertura wireless dell’area di crisi permettendo la comunicazione diretta degli addetti ai lavori con la sede operativa.

Mandarin,  oltre al coordinamento delle operazioni, realizzerà un ponte radio ad alta velocità (su tecnologia WiMax) per il collegamento ad Internet, presso la sede centrale della Protezione Civile alla Prefettura di Messina.

 

Antonio Genitore

Ufficio Stampa

 

Mandarin - WiMax Sicilia Spa
mobile:+39 366 6732429

mail: antonio.genitore@mandarin.it

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota