Cerca nel blog

sabato 17 ottobre 2009

L'Amministrazione Obama: una prima valutazione, 20 ottobre

Comunicato Stampa

16 Ottobre 2009


L'amministrazione Obama: una prima valutazione
Martedì, 20 Ottobre 2009
New York Universty a Firenze – Villa La Pietra
Disponibilita' di traduzione simultanea

La storica elezione del Presidente Barack Obama ha fatto crescere speranze negli Stati Uniti e nel resto del mondo in cambiamenti radicali nelle politiche domestiche e estere.
Un anno dopo le elezione possiamo cominciare a fare una valutazione di ciò che è stato compiuto, le sfide principali, e l'mpatto della nuova amministrazione sia a livello locale che oltreoceano.
Martedì 20 ottobre 2009, a Villa La Pietra, New York University si riunirà un illuste gruppo di esperti di giornalismo, analisti politici e accademici dall'Europa e dagli Stati Uniti per discutere su queste tematiche in tre sessioni di lavoro: Un anno in rassegna; Una nuova era nelle relazioni internazionali: la sfida dell'Afghanistan; I Media valutano l'amministrazione; seguito da una tavola rotonda conclusiva: Quale dovrebbe essere il prossimo passo di Obama?.

Il gruppo di relatori includerà: Stephanie Cutter, fellow alla Kennedy Institute of Politics a Harvard e consigliere del President Obama e del Segretario del Tesorio Timothy Geithner; Robert Shrum, analista politico, senior fellow alla New York University Wagner Graduate School of Public Service, capo consigliere delle campagne politiche di Al Gore (2000) e di John Kerry (2004), e consulente del Partito Laburista inglese (1990-2005) e dell'attuale Primo Ministro Irlandese Bertie Ahern (1996-2005); Alex Castellanos, uno di più rinomati consulenti politici del Partito Repubblicano, senior strategist per la campagna presidenziale di Mitt Romney e consigliere a John McCain; Stan Greenberg, sondaggista e stratega per il Presidente Bill Clinton, il Vice President Al Gore, il Senatore John Kerry, il Primo Ministro britannico Tony Blair e per il Presidente del Sud Africa Nelson Mandela; Giuliano Da Empoli, giornalista e Assessore alla Cultura del Comune di Firenze; Sergio Fabbrini,
Professore all'Università di Trento e specialista in relazioni transatlantiche; Adam Nagourney, capo redattore per la politica per il New York Times; e Leo Sisti, cronista del settimanale italiano l'Espresso.
"Come avevano previsto durante la tavola rotunda dello scorso anno gli esperti, questo è stato un anni di cambiamenti significatvi, " – spiega l'Executive Director della New York University di Firenze, Ellyn Toscano – "specialmente nell'articolazione di una direzione radicalmente nuova per le politiche americane, come è stato riconosciuto recentemente dal comitato dei Premi Nobel. Abbiamo riunito un eccellente gruppo di esperti per valutare l'impatto di questo cambiamento nella pratica internazionale".

PROGRAMMA
8:30 Registrazione ospiti

9:00 Benvenuto, Ellyn Toscano, Direttore Esecutivo, New York University a Firenze

9:05 Gruppo di discussione 1: Un anno in rassegna
Moderatore: Robert Shrum, New York University
Alex Castellanos, Consulente Politico per i media, principale consulente per i media per la campagna Bush-Cheney del 2004 e per la campagna presidenziale di Mitt Romney del 2008
Stephanie Cutter, Institute of Politics, Harvard University, Capo portavoce del team di transizione di Obama-Biden e consulente del Presidente Obama
Giuliano Da Empoli, Giornalista, consulente politico, Assessore alla Cultura del Comune di Firenze
Stan Greenberg, Esperto di sondaggi e stratega politico del partito democratico, consulente per le campagne di Clinton, Gore, e Kerry, co-fondatore di Democracy Corps

11:00 Pausa caffe'

11:15 Gruppo di discussione 2: Una nuova era nelle relazioni internazionali: la sfida dell'Afghanistan
Moderatore: Ellyn Toscano, New York University
Sergio Fabbrini, Professore di Scienza Politiche, specialista in relazioni transatlantiche, Universita' di Trento
Stan Greenberg, Esperto di sondaggi e stratega politico del partito democratico, consulente per le campagne di Clinton, Gore, e Kerry, co-fondatore di Democracy Corps
Robert Shrum, Senior Fellow, NYU Wagner Graduate School of Public Service

13:15 Pranzo


14:15 Gruppo di discussione 3: I Media valutano l'amministrazione
Moderatore: Chris Hanretty, Istituto Universitario Europeo
Ken Lerer, Co-fondatore e Direttore di The Huffington Post
Adam Nagourney, Capo redattore per la politica, The New York Times
Leo Sisti, Giornalista, L'Espresso

16:15 Pausa caffe'

16:30 Tavola Rotonda Finale: Quale dovrebbe essere il prossimo passo di Obama?
Moderatore: Marylouise Oates, Autore e attivista
Tutti i Partecipanti

Sui Dialoghi Politici di Villa La Pietra.
I Dialoghi Politici di Villa La Pietra, New York University, hanno l'obiettivo di dare un contributo creativo al dibattito sulle politiche pubbliche incentrando conversazioni su temi di grande e urgenti attualità negli Stati Uniti ed in Europa. I Dialoghi intendono diversificare e sviluppare il dibattito al di là delle tradizionali divisioni tematice e delle idee convenzionali, coinvolgendo partecipanti provenienti da diverse esperienze quali accademici, politici, imprenditori ed altri intellettuali, non abitualmente chiamati a riflettere insieme su questi temi, con lo scopo finale di costruire un network ricco e diversificato attraverso l'Atlantico.

Per avere maggiori informazioni e confermare la presenza, contattare:
Press Office - Marija Bazzani Mihajlovic
Villa la Pietra, New York University
Via Bolognese 120 - 50139 Florence
Tel: 055 5007 202

Email: lapietra.events@nyu.edu

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota