Ecomondo si è da anni affermato come il più importante appuntamento annuale per l´offerta di convegni, forum e seminari di elevato aggiornamento tecnico-scientifico e con relatori di rilevanza nazionale ed internazionale.
Il programma degli eventi congressuali, tutti all´insegna dell´innovazione, affronta ogni tematica ambientale: la situazione legislativa in Italia e in Europa, il ciclo completo dei rifiuti, le bonifiche dei siti contaminati, la qualità dell´aria e la salute pubblica, la prevenzione dei rischi e la sicurezza, la mobilità sostenibile, il ciclo delle acque.
Tema trainante dell´edizione 2009 è: "Un eco-design per il pianeta. Ridisegniamo insieme il mondo." Da questo concetto discende un sistema produttivo, che, con un miglior sfruttamento delle materie prime ed energia, non solo riduce gli impatti ambientali, ma aumenta il valore dei prodotti ottenuti e l´efficienza nei servizi erogati.
L´eco-design trova la sua realizzazione nell´innovazione della tecnologia come della gestione dei processi, e, in mercato sempre più competitivo, favorisce le imprese che investono in prodotti sostenibili, riutilizzabili, facilmente riciclabili.
La cultura della Responsabilità, gli obiettivi dettati dal Green New Deal ed Europa 20 20 20, diventano, dunque, imprescindibili leve dello sviluppo aziendale.
Alcuni dei maggiori eventi di Ecomondo 2009
- Evento di apertura: Politiche per il Green New Deal, come la sostenibilità può far ripartire l´economia globale
- Forum: Le novità normative in materia di rifiuti: la Direttiva 2008/98/CE e la revisione della Direttiva IPPC
- REACH, Registration, Evaluation, Authorization of Chemical: L´attuale percorso istituzionale, la ricerca applicata e gli adempimenti degli operatori economici
- Dalla Culla alla Culla. Innovazioni, strategie, realtà ed esperienze nazionali ed europee nella prevenzione. Con M. Braungart!
- L´innovazione ambientale motore di una economia sostenibile
- Forum RAEE: Il nuovo sistema RAEE: risultati e prospettive
- Tavola rotonda: Gare per la fornitura di attrezzature per l´igiene urbana. Capitolati o libro dei sogni?
- Abbattere per ricostruire: opportunità e vincoli di un piano di demolizione e riciclaggio C&D
- Tavola Rotonda: Le bonifiche in Europa: la situazione italiana è in linea con quella degli altri Stati membri?
- Verso il COP 15 e il ruolo delle città e dei territori nella protezione dell´ambiente
- Rilancio dell´economia e ambiente: opportunità per gli strumenti volontari tra produzioni verdi e businnes ambientale
- Convegno europeo: Aftermarket e GPP in Italia ed Europa
- Sedimenti contaminati in Italia: stato dell´arte, strategie di gestione e di bonifica e casi di successo.
- BioBased Economy e Bioraffinerie.
- Un confronto nazionale e europeo sull´applicazione della Direttiva Discarica 99/31/CE a dieci anni dalla sua emanazione.
- Ricerca nella gestione integrata dei rifiuti attraverso la nuova gerarchia di intervento, ecodesign e gli strumenti di validazione.
- XI Conferenza Nazionale sul Compostaggio: Produzione di compost e biogas da biomasse.
- III Congresso Nazionale Italiano sul trattamento residuo di sanità.
- First IAMAW International Symposium Agro-industrial by-products: waste or resource?
- Decennale de "L´Italia del recupero" - Rapporto annuale realizzato da FISE UNIRE sui settori del recupero e del riciclaggio.
- WATERPIPE: How innovation can assist in achieving Economic Management of water distribution Assets. An overview and discussion on the results of the WATERPIPE EC research project.
Gli ospiti nazionali ed internazionali [continua]
L´accesso a tutti gli eventi di Ecomondo 2009, per i visitatori della manifestazione, è gratuito. Non essendo necessario un preaccredito si suggerisce di presentarsi mezz´ora prima dell´inizio.