Comunicato Stampa
Ricostruzione a Torre de' Passeri, al via la campagna informativa
È partita da alcuni giorni con la pubblicazione di manifesti e locandine, affisse nei principali esercizi pubblici del paese e prosegue in questi giorni con la consegna di una lettera alle famiglie di Torre de' Passeri, la campagna informativa promossa dall'amministrazione Linari per fare il punto sul lavoro svolto e sulle prossime azioni che il Comune metterà in atto per avviare la ricostruzione post sisma.
"Sin dalla mattina del 6 aprile si legge nella nota - amministratori ed uffici comunali preposti si sono messi all'opera, anche chiedendo a tecnici-liberi professionisti di redigere gratuitamente un primo censimento dei danni. Sono state emesse ordinanze di inagibilità, effettuate operazioni di pronto intervento sugli edifici pericolanti (sistemazione di cornicioni, balconi, gradinate, comignoli,
) e predisposti i progetti esecutivi per mettere in sicurezza alcuni palazzi storici e la Chiesa parrocchiale". Inoltre anche grazie alle informazioni online pubblicate sul sito dell'Ente, all'istituzione dell'assessorato "Indirizzo e coordinamento post terremoto" guidato dall'Ingegner Renzo De Vincentis e dell'apposito ufficio che coadiuva l'Ufficio Tecnico Comunale nell'espletamento delle pratiche relative alla ricostruzione è stato possibile comunicare ai cittadini, in breve tempo, gli esiti di agibilità classificati con le lettere B, C ed E e fornire informazioni sulle date di scadenza delle domande di accesso ai contributi. Mentre per gli esiti di agibilità classificati con la lettera A (edificio agibile) si stanno predisponendo gli atti e il Comune sta fornendo comunicazione in questi giorni. "È doveroso poi ricordare si legge nella nota del Comune - il nostro fattivo impegno che, in collaborazione con il parroco, ha prodotto, interessando la Protezione Civile, l'assegnazione di una struttura antisismica che è stata inaugurata lo scorso 3 settembre e che ospiterà le attività religiose del paese in attesa della ristrutturazione della Parrocchia. Inoltre già dalla mattina del 6 aprile, abbiamo provveduto a sistemare i cittadini che hanno dovuto abbandonare la propria casa e che non avevano trovato alloggio presso parenti e/o amici, in alberghi della zona in attesa di sistemazione alternativa. Il Comune ha poi liquidato, anticipandoli dalle proprie casse, a tutti i cittadini che hanno dovuto lasciare le proprie case, i "contributi di autonoma sistemazione" previsti dalla legge, per i mesi di aprile e maggio, ed è in attesa di ricevere dalla Protezione Civile Nazionale i rimborsi ed i fondi necessari per poter indennizzare anche i mesi successivi".
Dal Comune informano che sarà possibile reperire moduli ed informazioni nella sezione "Emergenza terremoto" sul sito dell'Ente (www.comune.torredepasseri.pe.it) oppure rivolgendosi all'Assessore delegato e all'apposito ufficio municipale aperto al pubblico martedì (h 9,00- 13,00), giovedì (h 15,30 17,30) e sabato (h 9, 00 - 12,00).
L'Addetta stampa
Torre de' Passeri, 15 settembre 2009
UFFICIO STAMPA e COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE
COMUNE DI TORRE DE PASSERI (PE)
Dott.ssa Francesca Piccioli
Piazza Papa Giovanni XXIII
65029 Torre de' Passeri (Pescara)
Tel. 085 888 4321
Mobile: +39 347 9556952