INVITO PER LA STAMPA
DR.DRER & CRC POSSE IN FINALE AL LIET INTERNATIONAL FESTIVAL
"FESTIVAL EUROPEO DI MUSICA NELLE LINGUE MINORITARIE"
Sabato 19 settembre 2009 alle 11.30, in via Dei Genovesi 94/A a Cagliari
Conferenza stampa
"Apu biu" ha vinto.
Il brano presentato da Dr. Drer e Crc Posse ha conquistato il primo posto nel Festival delle Lingue Minoritarie Suns (http://www.ondefurlane.eu/?p=1589), tenutosi a Udine lo scorso sabato 12 settembre.L'affermazione friulana ha aperto a Drer e soci le porte del Liet International Leeuwarden, il più importante festival europeo per gruppi delle minoranze linguistiche, in programma il 31 ottobre a Leeuwarden in Olanda.
Dal sito del Liet International: http://www.myspace.com/lietinternational
Ad Udine il premio del pubblico è andato alla band rap/reggae sarda Dr. Drer & Crc Posse da Cagliari. Hanno conquistato il pubblico combinando canto tradizionale con una potente combinazione beat di hiphop e raggamuffin. I voti sono stati espressi su internet, via sms e su carta in teatro.
Dr. Drer & Crc Posse si recherà al Liet internazional. Sarà la prima volta che una band Sarda sarà presente al contest internazionale europeo di lingue minoritarie.
La band è molto popolare sulla loro isola e tra la numerosa comunità di sardi all'estero, in tutta Europa.
Hanno già annunciato che si metteranno in contatto con la numerosa comunità sarda nei Paesi Bassi e chiederanno il loro sostegno per Liet internazionale in Frisia.
Il Song contest Suns per le minoranze linguistiche in Italia, Austria e Svizzera si è svolto in una affollata e calda serata al Teatro Palamostre in Udin.
Lino Straulino e il dottor Drer & Crc Posse completano l'elenco dei partecipanti di questa edizione di Liet International. Gli altri partecipanti sono Somby (Saami dalla Finlandia), Sattuma (Carelia dalla Russia), Sovvalniks (Latgolico dalla Lettonia), non Sunrise secolari dell'Isola di Lews in Scozia), Fiach da Dublino, Zine da Nizza in Provenza francese, Alfredo Gonzalez de Asturias in Spagna, De fofftig Penns (rappers basso tedesco di Berlino) e il band Frisone, It Langstme en de DEA.
E' la prima volta che un gruppo sardo partecipa a questa iniziativa.
Il sardo è una delle lingue neolatine più studiate nelle università di tutto il mondo.
Oggigiorno, il sardo si sta riprendendo lentamente lo spazio che gli spetta nella società sarda.
"Noi dr.drer & crc posse, musicisti da sempre impegnati nel sociale, abbiamo fatto dell'utilizzo della lingua sarda nella musica contemporanea una bandiera di cui andiamo fieri.Crediamo fortemente che sia dovere degli artisti sardi, che si ritengano tali, utilizzare la lingua sarda per comunicare."
saranno presenti:
DR.DRER & CRC POSSE
GIACOMO SERRELI (Giornalista e Musicologo)
CLAUDIA ZUNCHEDDU (Consigliere Regionale)
E ALTRI RAPPRESENTANTI DEL PANORAMA ARTISTICO E CULTURALE SARDO
Ufficio Stampa
DR.DRER & CRC POSSE