Cerca nel blog

martedì 22 marzo 2011

25 marzo:'I segreti di Tallinn' riceve il Premio Bastet

Comunicato stampa

Venerdì 25 marzo 'I segreti di Tallinn' riceve il Premio Bastet a Fiesole
La cerimonia avrà luogo presso la Biblioteca Comunale a partire dalle 17.30.
Intervengono Paolo Becattini, Assessore alla Cultura di Fiesole, e Marina Alberghini, Presidente dell'Accademia dei Gatti Magici

Venerdì 25 marzo la scrittrice Diletta Nicastro riceverà a Fiesole il Premio Bastet, per la diffusione della cultura del gatto nella letteratura, assegnato a 'I segreti di Tallinn', quinto capitolo della saga Unesco 'Il mondo di Mauro & Lisi', grazie al personaggio di Juri, gatto pigro ed indolente che suo malgrado sarà un deus ex-machina per la soluzione dell'intrigo internazionale in cui sono coinvolti i fratelli Cavalieri e i loro amici. E' la prima volta che il Premio Bastet viene assegnato
ad un romanzo per ragazzi.

Il Premio, giunto alla decima edizione, è assegnato dall'Accademia dei Gatti Magici con sede a Fiesole.

La cerimonia si svolgerà presso la Biblioteca Comunale di Fiesole in Via Sermei, 1 a partire dalle ore 17.30. Interverranno Paolo Becattini, Assessore alla Cultura del Comune di Fiesole, e Marina Alberghini, Presidente dell'Accademia dei Gatti Magici.

Partendo dalla saga ‘Il mondo di Mauro & Lisi’, il Municipio II di Roma ha sviluppato un progetto rivolto alle scuole primarie (quinte elementari) e secondarie (prima, seconda e terza media), per sensibilizzare i ragazzi dai 10 ai 13 anni alla lettura, alla cultura e alla tutela e valorizzazione dei beni storici, artistici ed ambientali della città di Roma, con la distribuzione di 500 libri della saga e il lancio di due concorsi, uno letterario (M&L a Roma) e uno fotografico (Uno
scatto per M&L a Roma) con scadenza il 10 maggio 2011.

"Ringrazio l'Accademia dei Gatti Magici e il Presidente Marina Alberghini per questo riconoscimento importante che non solo premia il personaggio di Juri, molto amato da tutti i miei lettori, ma di fatto anche tutta la letteratura per ragazzi che dimostra ancora una volta di essere una letteratura importante e di grande spessore", spiega la scrittrice Diletta Nicastro.

Dopo aver vinto nel 2000 il Premio per la miglior tesi sportiva dell'anno indetto da La Ghirada dello Sport - Treviso, per Diletta Nicastro si tratta del secondo riconoscimento importante. "Si tratta di due eventi diversi, ma molto significativi. Nel primo caso si è trattato di un riconoscimento prestigioso e di una borsa di studio al termine del mio percorso universitario. Ora viene premiata la mia professione di scrittrice. Considero questo premio come un omaggio un po' a tutto 'Il mondo di
Mauro & Lisi' e a quello che sta facendo per diffondere la cultura tra i più giovani con storie misteriose, divertenti e ricche di tensione". La dedica è molto speciale: "Il personaggio di Juri è interamente ispirato al mio omonimo gatto e a lui viene dedicato senza ombra di dubbio questo premio".


Ufficio Stampa
In Media Res Comunicazione srl
www.inmediarescomunicazione.it

Alessandro Maola Tel: 339.233.55.98
Arianna Fioravanti Tel: 338.999.33.73

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota