Cerca nel blog

martedì 13 ottobre 2009

LA TELEMATICA, LE INFRASTRUTTURE E LA NAVIGAZIONE I TEMI DI APERTURA DI ITN Expo 2009 dal 15 al 16 ottobre al Lingotto Fiere di Torino

TELEMATICS è il tema della sessione plenaria che apre ITN Expo- Infrastructure, Telematics & Navigation, il primo e unico evento in Europa che coniuga le tematiche legate alle infrastrutture con l'innovazione ICT dedicata all'infomobilità.
Al Padiglione 1 di Lingotto Fiere alle 9.30, in sala Rossa, saranno le istituzioni che fortemente hanno voluto portare a Torino una manifestazione capace di catalizzare le più avanzate competenze di ricerca e produzione nell'ambito della telematica a inaugurare la prima edizione di ITN Expo. Si avvicenderanno nei saluti e nelle presentazioni: Andrea Bairati - Assessore alla Ricerca e Politiche per l'innovazione della Regione Piemonte, Guido Bolatto - Segretario Generale della Camera di commercio di Torino, Rodolfo Zich, Presidente della Fondazione Torino Wireless, Andrea Varnier - Direttore Generale di Lingotto Fiere-gruppo GL events Italia, Gianluigi Ferri - Ceo Wireless.
La sessione entra poi nel vivo dell'analisi degli scenari del mercato della telematica e della navigazione satellitare e della convergenza possibile verso le infrastrutture, per delineare i trend di sviluppo e le nuove tendenze in atto in un settore in rapida evoluzione, capace di proporre servizi ad alto valore aggiunto sia per le utenze professionali di logistica e trasporto, sia per appoggiare le strategie di sicurezza ed efficienza nella mobilità urbana ed extraurbana.
Si alterneranno quindi relatori in grado di esporre le ultime proposte del mercato: a proposito di ITS, i sistemi e servizi per il trasporto intelligente intervengono Vincent Blervaque, Director of Development and Deployment, ERTICO – ITS Europe, e Francesca Mondello, Senior product manager di Telecom Italia, dello sperato connubio di tecnologie tra GSM e GPS parla Jean-Marie Dubois, Area Sales Manager, U-Blox, Roberto Turchi, Marketing Manager Eurotech espone le soluzioni possibili di Infotainment, Vito Mauro, Presidente Mizar illustra le alternative di mercato cui vanno incontro le piattaforme di infomobilità e infine Fernando Masella, Senior Partner Concept Reply propone i risultati più attuali di ricerca sulle piattaforme abilitanti.
Infine per tracciare le dinamiche e le tendenze dell'infomobilità si riuniscono per una tavola rotonda i rappresentanti delle associazioni di settore: Domenico Netti Presidente di AILOG, Domenico Pierucci Presidente di CUNA-UNI, Domenico Squillace Presidente di UNINFO e Riccardo Scopigno, Responsabile Laboratorio Broadband Wireless Networking, Istituto Superiore Mario Boella.
Nella stessa mattina di giovedì 15 ottobre, Franco Soresina, Responsabile Relazioni Industriali, AIIC – Associazione Italiana esperti Infrastrutture Critiche conduce la sessione CRITICAL INFRASTRUCTURES Homeland Security - Emergency and Safety dedicata alle strategie e ai progetti per la protezione e la gestione delle infrastrutture critiche - oggi sempre più complesse ed interdipendenti - che comprendono il sistema elettrico, le reti di comunicazione, le reti di trasporto (aereo, navale, ferroviario e stradale), il sistema sanitario, i circuiti finanziari, quindi tutte quelle connessioni dalle quali dipendono lo sviluppo, la sicurezza e la qualità della vita nei paesi industrializzati. Un particolare focus sarà riservato, nella frazione Emergency and Safety alle metodologie e tecnologie da applicare per la gestione dei servizi di emergenza e sicurezza.
Il centro Ricerche FIAT invece ospita, a Torino in occasione di ITN Expo, dalle 9,30 una sessione del gruppo di lavoro del progetto internazionale EASY RIDER PROJECT che ricerca le modalità di un trasporto sicuro e sostenibile attraverso l'integrazione tra veicoli e infrastrutture.
Sempre nella mattina del primo giorno a ITN Expo, avrà luogo un incontro dedicato a stimolare le nuove imprese tecnologiche: è l'Innovators Camp, promosso da Fondazione Torino Wireless e Piemontech dove aspiranti imprenditori avranno l'opportunità di presentare idee e progetti innovativi davanti a un panel di potenziali investitori. Dopo una carrellata di progetti di finanziamento a sostegno dell'Innovazione presenti nel nostro Paese, segue una seconda parte della sessione dove, con una struttura "Bar Camp", il pubblico sarà invitato a condividere esigenze, progetti ed esperienze, in un confronto aperto sui temi: innovazione, incubatori di idee, scouting di progetti, finanziamento, reti di trasferimento tecnologico.
GIS & Mapping sono temi che verranno affrontati sotto numerosi aspetti con diverse prospettive: durante la sessione GIS & MAPPING pro Mobility & Infrastructures si parlerà della raccolta ed elaborazione di contenuti georeferenziati per fornire servizi utili alla mobilità e alla gestione delle infrastrutture, ma anche di software libero ed open source per l'informazione geografica.
Invece nello special GALILEO/EGNOS & GNSS si porteranno gli ultimi risultati degli studi mondiali sulla navigazione satellitare e verranno illustrati i dati comparativi di Galileo e GPS dal punto di vista delle tecnologie, dei prodotti, dei servizi e dei trend evolutivi.
Le tecnologie di tracciamento hanno implicazioni determinanti anche per il trasporto professionale e animano lo special Logistic and Trasport nel pomeriggio del 15 in Sala 1 dove è protagonista il mercato della logistica e dei trasporti e si cercano le soluzioni per rispondere alle esigenze di tracciamento e localizzazione di beni e persone. Come cambieranno lo scenario i nuovi trend, i player del mercato e le tecnologie trasmissive (GPRS, UMTS, HSDPA)?
Ancora uno special di grande attualità per chiudere la prima giornata di ITN Expo organizzato in collaborazione con il Consorzio Movincom e con il Patrocinio di CLUB Italia: E ticketing & smart parking. Le nuove forme di pagamento e parcheggio elettronico specialmente se applicate al settore trasporti, stanno guadagnando terreno e i loro benefici sono sempre più evidenti, sia per le compagnie che procurano i servizi, sia per gli utenti finali, specialmente in termini di efficienza, costi, sicurezza e flessibilità. Scenari e casi applicativi saranno presentati da un ampio panel rappresentativo del settore.
A disposizione dei numerosi ospiti stranieri la sezione World Vision propone Technologies, partnership and business models per analizzare gli scenari tecnologici e commerciali a fronte dei quali le applicazioni telematiche possono dare vita a strategie di partership internazionali per fornire nuovi contenuti di servizio su base internazionale.
ITN Expo 2009 assume poi il ruolo di punto di incontro delle realtà imprenditoriali e associative del settore, ospitando il convegno annuale di TIA, che affronta un argomento chiave: RFID, una semplice tecnologia o un possibile asset strategico per lo sviluppo del paese? L'obiettivo di questo incontro associativo è quello di illustrare le potenzialità della tecnologia a radiofrequenza, rispetto allo sviluppo di importanti progetti paese, che adottino l'RFID come fonte di cambiamento e di miglioramento dei processi aziendali ma anche della qualità della vita.

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota