Cerca nel blog

martedì 11 febbraio 2020

Subiaco, ospedale Angelucci tra carenze e difficoltà. Marco Orsola (Idd): “Fondamentale garantire adeguati standard di assistenza ai cittadini”

-- COMUNICATO STAMPA --

 

Subiaco, ospedale Angelucci  tra carenze e difficoltà. Marco Orsola (Idd): "Fondamentale garantire adeguati standard di assistenza ai cittadini"

Il responsabile dell'Italia dei Diritti per la Valle dell'Aniene parla della difficile situazione in cui versa la struttura ospedaliera più importante della vallata.

ROMA, 11 FEBBRAIO 2020 "L'ospedale Angelucci di Subiaco è indubbiamente il centro di assistenza medico-ospedaliera di riferimento per i molti cittadini della zona. Il punto di primo intervento che spesso è stato cruciale per la vita di molti pazienti. Mancanze e criticità devono quindi essere affrontate con urgenza e risolutezza evitando polemiche inutili e poco costruttive". Lo afferma Marco Orsola, responsabile dell'Italia dei Diritti per la Valle dell'Aniene e Presidente dell'Unione dei Comuni della Valle del Giovenzano. "Gli aiuti della Regione - continua -, che pure hanno scongiurato la chiusura della struttura prevista dal decreto n.80 del 2010, non bastano a garantire livelli di efficienza e funzionalità in grado di soddisfare i bisogni dei molti utenti". Il complesso, infatti, fa parte del raggruppamento Asl Roma 5 e raccoglie, solo nel suo distretto, oltre trentaduemila residenti distribuiti in ventuno comuni. Nonostante l'elevato bacino di utenza, dunque, l'ospedale può contare soltanto su 29 posti letto per acuti attivi. La carenza di personale medico e paramedico è evidente: dallo scorso gennaio risultano in servizio solo quattro medici nel pronto soccorso e anche l'organico del reparto chirurgia ha subito un drastico ridimensionamento. Il centro di Subiaco, poi, è l'unico dei cinque presidi dell' Asl Roma 5 ad essere dotato di un'ambulanza-navetta attiva solo otto ore al giorno (a fronte delle 24 degli altri complessi), ed è anche il solo che detiene lo status di struttura ospedaliera montana viste le difficoltà logistico-strutturali che si incontrano nel  raggiungere in breve tempo gli altri centri di riferimento. Anche i progetti presentati dalla Asl Roma 5 durante lo scorso anno mostrano la loro carenza: su un budget di quasi 6 milioni stanziati, solo il 2,5% è finito a sostenere interventi destinati alla manutenzione del presidio sublacense. Una situazione dunque di totale squilibrio e precarietà. "Il primo passo da compiere - conclude l'esponente del movimento guidato da Antonello De Pierro - è quello di istituire un tavolo di confronto con il Presidente della Regione, l'Assessore alla Sanità e il Direttore Generale della Asl Roma 5. Bisogna focalizzare l'attenzione sull'importanza che il complesso ospedaliero di Subiaco riveste nel territorio. Aiuti e sovvenzioni sono necessari per garantire un servizio assistenziale dignitoso soprattutto in quelle zone, come la nostra, dove è oggettivamente più complicato sviluppare sistemi di cura alternativi". 



Ufficio Stampa Italia dei Diritti

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota