Comunicato Stampa
Come migliorare la formazione con le metodologie esperienziali
Un ciclo di tre giornate tra marzo e giugno 2020 per realizzare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza con l'utilizzo di metodologie esperienziali. Una versione innovativa del corso qualificante per formatori della sicurezza sul lavoro.
In un mondo caratterizzato da tempi, esigenze, conoscenze, strumenti e possibilità diverse rispetto al passato, i metodi di formazione devono inevitabilmente mutare e tener conto di questi mutamenti. Questi metodi, ad esempio, possono spostarsi sempre più verso forme di apprendimento che comprendano elementi quali il coinvolgimento, la creatività, la partecipazione attiva dei soggetti. E la progettazione ed erogazione di percorsi formativi esperienziali non solo migliora l'efficacia della formazione, ma stimola in tutti i partecipanti una partecipazione reale e attiva al processo di gestione di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.
Esistono dei percorsi formativi in grado di fornire le basi della formazione esperienziale? Quali sono gli strumenti che si possono utilizzare per favorire l'apprendimento a partire dall'esperienza? Quali sono le metodologie più efficaci per coinvolgere i corsisti?
I fondamenti della formazione esperienziale
Per diffondere le metodologie attive in grado di migliorare la trasmissione delle conoscenze in materia di sicurezza l'Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) organizza a Brescia un ciclo di 3 percorsi formativi – frequentabili anche singolarmente – nei mesi di marzo, aprile e giugno 2020 e dal titolo "I fondamenti della formazione esperienziale. La qualificazione del formatore"
Il corso intero - composto di tre diversi moduli da 8 ore in presenza più una parte iniziale in E-Learning e un esame finale - si propone di fornire ai partecipanti nozioni di base utili a realizzare, progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro con l'utilizzo di metodologie esperienziali.
La partecipazione al ciclo completo, coerentemente con il Decreto Interministeriale 6 marzo 2013, consente di acquisire una delle specifiche dei criteri stabiliti dalla Commissione Consultiva - previo superamento dell'esame finale.
Il partecipante all'intero ciclo di 3 giornate formative fruirà inoltre di 5 moduli in E‐Learning propedeutici al corso in presenza. Obbligatori e funzionali all'ammissione al corso in aula, sono utili per fornire al partecipante le basi teoriche sulla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Il programma dei tre moduli sulla formazione esperienziale
L'Associazione AiFOS organizza dunque il 4 marzo, il 16 aprile e il 10 giugno 2020 a Brescia il ciclo di corsi "I fondamenti della formazione esperienziale. La qualificazione del formatore", un ciclo basato su tre diversi moduli - è possibile iscriversi anche ad un singolo modulo - di 8 ore ciascuno, per un totale di 24 ore.
Presentiamo i tre diversi moduli e i programmi relativi.
Modulo 1 - "Le basi della formazione esperienziale" - 4 marzo 2020 (9:00/18:00):
- Origine della formazione esperienziale e le sue contaminazioni
- Il gioco come elemento di apprendimento, attraverso le diverse fasi evolutive
- Il ciclo di Kolb e gli stili di apprendimento: importanza nel processo di apprendimento personale e nell'erogazione della formazione
- Le fasi della formazione esperienziale: briefing, metafora, debriefing
- Individuare e pianificare metafore formative efficaci
Modulo 2 – "Formazione esperienziale e apprendimento dall'esperienza" - 16 aprile 2020 (9:00/18:00):
- Le regole della conduzione nella formazione esperienziale
- Come fare un debriefing e le regole da rispettare
- Strumenti a supporto per la conduzione del debriefing
- Che cosa è l'apprendimento dall'esperienza?
- Gli strumenti da usare in aula dell'apprendimento dall'esperienza
- Tipologie di debriefing
- Tecniche e strumenti
Modulo 3 – "Metodologie formative in ambito salute e sicurezza sul lavoro" - 10 giugno 2020 (9:00/18:00):
- Come applicare in modo efficace ed efficiente la metodologia esperienziale e l'apprendimento di essa agli ambiti salute e sicurezza
- Esempi di applicazione
- Limiti di applicazione delle metodologie e situazioni spinose
- Gestire le emozioni che emergono in aula
- La formazione esperienziale, l'outdoor training e l'addestramento
Il percorso formativo completo si conclude con un esame finale che consente di accertare non solo le conoscenze acquisite, ma anche le competenze e le abilità del buon formatore alla sicurezza.
Riguardo ai crediti formativi la partecipazione ad ogni modulo vale come 6 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP e Coordinatori alla sicurezza e 6 ore di aggiornamento per formatori qualificati terza area tematica (intero ciclo di corsi: 18 ore per RSPP, ASPP e Coordinatori alla sicurezza – 18 ore per Formatori qualificati area 3). Il corso è valido anche ai fini della formazione specifica prevista per il Manager HSE (UNI 11720:2018 – area organizzativa e gestionale) e ai fini della formazione necessaria per l'iscrizione al Registro Consulenti AiFOS (Legge 4/2013).
Per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi, è possibile utilizzare questo link: https://aifos.org/home/formazione/corsi-qualificati/formatori-comunicazione/formatori-comunicazione/formazione_esperienziale
Per informazioni e iscrizioni:
Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595035 - fax 030.6595040 www.aifos.it - info@aifos.it - formarsi@aifos.it
13 febbraio 2020
Ufficio Stampa di AiFOS
Nessun commento:
Posta un commento