Cerca nel blog

mercoledì 12 settembre 2018

“Raccomandazioni” speciali ad un phygital retailer

Un po' di tempo fa, prima dell'affermarsi della Rete, bastava una "reclame" trasmessa alla radio od alla televisione per convincerti ad acquistare un prodotto: ricordate il vecchio "mantra" di una nota marca di formaggi che recitava "...perchè (marca) …vuol dire fiducia"?

 

Cosa è cambiato dopo tanti anni? Nella sostanza non molto, il processo di persuasione è rimasto più o meno identico ma oggi è fondamentale difendere la fedeltà dei clienti dalle loro abitudini sempre più mutevoli e dalla concorrenza sempre più agguerrita. Inoltre, compito ancora più arduo per i retailer, è fare i conti con il commercio online. Occorre inoltre non solo preoccuparsi delle vendite, ma anche essere quotidianamente aggiornati sulle informazioni e sulle news disponibili in Rete. Di rilevante importanza sono ad esempio quelle informazioni che i clienti cercano su prodotti o servizi. E' una costante battaglia che i brand e le aziende in generale si trovano ad affrontare, una nuova concorrenza fatta di chiacchiericci e di passaparola.

 

In pratica la notorietà e l'affidabilità di un'azienda o di un prodotto è anche decretata dai commenti dei clienti che affollano la Rete. Prendiamo in considerazione per esempio le recensioni, ne basta anche una sola negativa per mettere seriamente in discussione la reputazione di un brand o di un negozio.

 

Guadagnarsi la fiducia

 

Prendiamo in esame i nostri negozi, quelli che hanno meritato la nostra fiducia, quelli a cui ci rivolgiamo per la spesa quotidiana, ebbene vi ricordate per quale motivo rientrano tra le nostre botteghe preferite? Perché i prodotti sono a buon mercato ma non solo. Molto probabilmente perché abbiamo valutato positivamente l'affidabilità del negoziante, una persona che svolge con sincera professionalità la sua attività, con modi garbati e che conosce bene le nostre abitudini. E che riesce, interpretando in anticipo le nostre richieste, a farci trovare ciò che desideriamo in quel momento.

 

L'affidabilità è un percorso virtuoso che riguarda sia la qualità dei prodotti, sia la qualità della relazione tra azienda e cliente. E' un rapporto delicato che si consolida nel tempo, che richiede molta dedizione e magari va rafforzato con qualche "spintarella", quella che può arrivare da un amico o da un conoscente, tipo "vai da lui a nome mio", da una recensione pubblicata online o su qualche rivista. Ma la spintarella più efficace è senz'altro il passaparola: la voce che si sparge tra le persone che raccomandano il brand o il prodotto.

 

Opportunità e minaccia della Rete

 

Un importante aspetto e che il Retailer deve tenere in debita considerazione riguarda i canali di acquisto preferiti dai propri clienti.

Oggi funziona più o meno così:

 

a)       Mi informo in negozio magari provando il prodotto che mi interessa e poi lo acquisto su uno store online.

b)      Mi informo online tramite recensioni, news e siti di e-commerce e poi decido di acquistare il prodotto nel negozio che ho sotto casa.

c)       Non acquisto niente perché le informazioni che ho al momento disponibili non mi hanno convinto.

 

Aggiungiamo poi che il mercato ormai è globalizzato e che competere solo attraverso i prezzi è impossibile, allora bisogna anche saper puntare sulla qualità, quella qualità che viene generata stabilmente identificandosi con una marca piuttosto che con un negozio, quel rapporto di fiducia che si genera tra cliente e "bottegaio". 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota