Cerca nel blog

giovedì 13 settembre 2018

Comunicato Stampa AiFOS: sostanze chimiche pericolose in ambito sanitario

Comunicato Stampa

Gestire le sostanze chimiche pericolose in ambito sanitario

 

Il 12 ottobre 2018 a Pescara un convegno gratuito prende in esame le sostanze chimiche pericolose in ambito sanitario: i rischi per la salute e sicurezza, le competenze necessarie, la normativa, la sanificazione e la campagna europea.

 

In molti luoghi di lavoro le sostanze pericolose rappresentano ancora oggi un rischio significativo per la salute e la sicurezza di lavoratori. Secondo alcuni dati tratti da un'indagine europea di qualche anno fa le sostanze pericolose sono presenti nel 38 % dei luoghi di lavoro e questa cifra raggiunge quasi i due terzi in alcuni settori.

 

Proprio a partire da questi dati e dalla necessità di aumentare la consapevolezza dei rischi dell'esposizione a sostanze pericolose, l'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro ha lanciato la campagna 2018-2019 "Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose". Una campagna che ha l'obiettivo di sensibilizzare sull'importanza della prevenzione dei rischi derivanti dalle sostanze pericolose e degli agenti cancerogeni e promuovere la valutazione del rischio nelle aziende.

 

Il convegno sulle sostanze chimiche pericolose

Con l'intento migliorare la prevenzione nei settori lavorativi a maggior rischio, l'Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS), partner nazionale della Campagna Europea 2018-2019, ha organizzato il 12 ottobre 2018 a Pescara il convegno gratuito "Sostanze chimiche pericolose in ambito sanitario". Un convegno che vuole affrontare il tema delle sostanze pericolose in un comparto in cui i lavoratori sono soggetti al rischio chimico non solo per le sostanze chimiche utilizzate, ma anche per le attività di preparazione e somministrazione di farmaci.

 

Ricordiamo che con "sostanza pericolosa" si può fare riferimento a qualunque solido, liquido o gas che abbia le potenzialità di causare danni alla sicurezza o alla salute dei lavoratori. E le esposizioni a sostanze pericolose, ad esempio per inalazione, penetrazione cutanea o ingestione, nel mondo del lavoro sono correlate a numerosi problemi e patologie (malattie respiratorie, problemi agli organi interni, tumori occupazionali, irritazioni cutanee e malattie della pelle, …).

Malgrado ciò i datori di lavoro, i dirigenti e i lavoratori non sempre sono consapevoli che nei loro ambienti di lavoro sono presenti sostanze pericolose e i rischi che questo comporta.

 

Il programma del convegno

Proprio per aumentare la consapevolezza e migliorare la gestione dei rischi, si terrà dunque il convegno "Sostanze chimiche pericolose in ambito sanitario" il 12 ottobre 2018 a Pescara – dalle 14,30 alle 17,30 – presso il Palazzo di Città, nella Sala Consiliare, in Piazza Italia 1.

 

Questi gli interventi e il programma del convegno:

 

Saluti delle autorità

 

La campagna europea sulle sostanze chimiche

  • Francesco Naviglio, Segretario Generale AiFOS

 

Le sostanze chimiche in ambito sanitario

  • Carlo Zamponi, Consigliere Nazionale AiFOS - Docente in convenzione Università degli Studi di L'Aquila: "La Regolamentazione normativa. I Regolamenti comunitari, REACH CE 1907/2006, CLP CE 1272/2008 e 453/2010 (Scheda Dati di Sicurezza)"
  • Anna Suriani, Direttore Unità Complessa Servizio di Prevenzione e Protezione ASL Chieti: "I rischi per la sicurezza"
  • Luca Di Giampaolo, Professore Associato di Medicina del Lavoro, Università degli Studi di Chieti "G. D'Annunzio": "I rischi per la salute"

 

Le attività di sanificazione ambientale: le problematiche connesse alla resistenza dei microorganismi

  • Giulio Calella, Dirigente Responsabile U. O. Medicina Penitenziaria ASL Pescara

 

Le competenze dei Tecnici della Prevenzione: la formazione universitaria

  • Leila Fabiani, Professore Ordinario di Igiene e Medicina Preventiva, Università degli Studi di L'Aquila

 

Il link per iscriversi al convegno:

http://aifos.org/home/eventi/intev/convegni_aifos/sostanze_chimiche_pericolose_in_ambito_sanitario

 

Si ricorda che il convegno è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria. E ai partecipanti al convegno verrà consegnato un attestato di presenza valido per il rilascio di 2 crediti di aggiornamento per formatori (area 2 - rischi tecnici), addetti e responsabili del servizio di prevenzione e protezione (ASPP/RSPP).

 

Segnaliamo, infine, che le spese di partecipazione a convegni, congressi e simili o a corsi di aggiornamento professionale, nonché le spese di viaggio e soggiorno, sono integralmente deducibili - entro il limite annuo di 10.000 euro - come previsto dall'articolo 9 della Legge 22 maggio 2017, n° 81 "Jobs Act dei lavoratori autonomi".

 

Per informazioni e iscrizioni al convegno:

Direzione Nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it  

 

13 settembre 2018

 

 

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

http://www.aifos.it/

Se non vedi la newsletter, clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota